IL VIZIETTO. ANCHE A RIBERA RIFIUTI OVUNQUE, E LA VIRTUOSITA’ DEL SERVIZIO RACCOLTA?

A Ribera come a Sciacca l’emergenza rifiuti c’è. Ma si prefersice evidenziare altri numeri “virtuosi”

Emergenza igienico-sanitaria causata dai rifiuti. Sinistra Ecologia Libertà denuncia una grave situazione relativa ai rifiuti che abbondano ovunque. “La situazione igienico-ambientale in taluni ingressi della città di Ribera è divenuta veramente critica- scrive il segretario Angelo Renda-, in queste ultime settimane addirittura drammatica. Se non si provvede ad intervenire con immediatezza e in profondità la situazione potrebbe degenerare in un gravissimo problema di salute pubblica”.

Angelo Renda ha trasmesso un documento/esposto al Sindaco Carmelo Pace, responsabile della salute e della sicurezza pubblica e al Dottor Giuseppe Tortorici Ufficiale sanitario e Presidente del consiglio comunale di Ribera. Renda sottolinea che ” l’attenzione della Pubblica Amministrazione è, in questa stagione estiva, tutta versata e indirizzata sulla località di Seccagrande località marina di Ribera. Mentre molte altre zone del territorio crispino sono in allarme ambientale e igienico-sanitario per gli enormi cumuli di immondizia depositati ai lati delle carreggiate. Spesso i cassonetti sono strapieni di immondizia, tra l’altro in un periodo come quello estivo, in cui il caldo rende ancora più fastidiosa la puzza che ammorba l’aria”.

“A chi avesse la sfortuna di venire a Ribera in questi giorni – continua Renda- o a chi purtroppo vi abita, lo spettacolo che si presenta davanti agli occhi non è proprio di quelli edificanti. Quasi tutti gli accessi, tranne quello di Seccagrande luogo di villeggiatura balneare del sindaco Pace, salutano il forestiero come una città invasa dalla sporcizia e dai rifiuti. Pile e ammassi di rifiuti accumulati da giorni sono visibili tutt’attorno ai cassonetti già stracolmi e collocati sotto il cavalcavia della statale 115 o sulla strada provinciale 86 Ribera-Magone che porta alla spiaggia di Piana Grande. Sul vicino versante la foce del fiume Magazzolo è ridotta ad una discarica a cielo aperto, un vero e proprio immondezzaio. Questo stato di cose perdura già da molti mesi. I luoghi della passerella sul fiume Magazzolo, che unisce le località marine di Seccagrande e Borgo Bonsignore, sono definiti la “grande pattumiera” perché stabilmente presidiati da enormi, orridi e fetidi ammassi di mondezza quasi sempre fumanti e pericolosi per i veleni che emettono. Questo a valle, ma a monte sulla strada comunale che dall’acquedotto civico va ad intersecare la SS.386 per Calamonaci è stabilmente diventato un deposito di masserizie fuori uso e non solo. Il paesaggio che ci appare circostante è desolante: siamo di fronte ad una immensa discarica comprendente ogni genere di materiale”.

“Ribera oramai è definita la città dei paradossi, sottolinea il Coordinatore di SEL Angelo Renda- . Infatti l’Amministrazione Comunale con deliberazione di Giunta n. 241 del 12 Luglio c.a. ha deliberato di aumentare di 250 mila euro il servizio in corso dello smaltimento dei rifiuti. L’importo da corrispondere alla Sogeir, società in liquidazione, sarà di euro 2.260.000. Inoltre è scritto in questa stessa delibera che: “Nel bilancio di previsione dell’anno 2011 sarà iscritto un costo complessivo per lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani per un totale di euro 2.630.800”. Se i costi per le casse comunali e i privati cittadini in termini di tariffe TARSU aumentano, allora il servizio dovrebbe essere certamente più efficace ed efficiente ed affrontare con risolutezza anche le emergenze estive e festive”.

Renda cita la risposta del vacanziere veneto Gian Paolo Ferrraioli, turista a Ribera ai cui occhi è stato mostrato uno spettacolo desolante dei rifiuti, è senza mezzi termini: “Soggiorno a Ribera per pochi giorni, trascinato qui da ricordi antichi, mi sono schifato alla vista dei rifiuti accumulati lungo le strade periferiche della città. Altro che Napoli! L’immondizia domina; il degrado impera; e, quel che è peggio, l’indifferenza di parte della gente del luogo rende questa situazione ancor più avvilente”… Dichiarazione riportata da Sicania News in questi giorni … “.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca