Domenica  Rai Uno trasmette la messa in diretta televisiva la santa Messa. La chiesa è quella di Pantelleria. A celebrarla, con inizio alle ore 10,45, sarà il Vescovo monsignor Domenico Mogavero che, secondo quanto si legge in un comunicato, indosserà i paramenti realizzati dallo stilista Giorgio Armani proprio. 

La nuova Matrice, costruita dopo la demolizione del vecchio edificio di culto, ha uno stile che si richiama al moderno e che mette insieme la componente architettonica e artistico-religiosa. Marmo bianco e bronzo spiccano negli arredi di Ernesto Lamagna. Nei due amboni un angelo e un’aquila che sulle ali regge una lastra di cristallo come leggio. Per il portone principale Lamagna ha disegnato due angeli che sembrano fuoriuscire dal mastodontico portone in acciaio corton. Sulle porte laterali a far da maniglioni ci sono i simboli del mare e della terra.

Il vescovo di Mazara del Vallo veste Armani per celebrare la messa a Pantelleria, “anche per rendere così omaggio a Dio”. È questa la motivazione che ha spinto monsignor Domenico Mogavero a chiedere al famoso stilista, che ha una villa nell’isola, di realizzare e regalare quattro paramenti dei quattro colori liturgici: bianco, rosso, verde e viola.
 
“Non è stata una scelta di mondanità – ha detto monsignor Mogavero all’Ansa – ma un gesto che aveva come obiettivo il coinvolgimento di un creatore di moda che ama Pantelleria per valorizzare il suo senso dell’originalità e il gusto del bello da mettere al servizio del culto e quindi di Dio”.

Lo stilista trascorre le vacanze a Pantelleria da 37 anni. Dal 2006 è cittadino onorario

 

(Foto Salvatore Gabriele / Studio camera)

Archivio Notizie Corriere di Sciacca