IL VERDURA RESORT VOLA, NUMERI RECORD DI PRESENZE. IL TERZO ANNO DI GOOGLE A SCIACCA

Visocchi: “Il Verdura Resort non ingerisce nè interferisce sulle scelte organizzative di Google”

Sono trascorsi 7 anni da quel 19 luglio 2009, data in cui i cancelli del lussuoso resort furono aperti. Le vicissitudini note a tutti e ridondate a livello internazionale fanno parte del passato. Oggi il Verdura Resort è una realtà mondiale. Negli anni è diventato ancora più bello, la sua vegetazione ha raggiunto quella maturazione che le dona un fascino particolare. L’aggettivo più frequente usato dagli ospiti per descriverlo è “paradiso”.

Tra i vip che hanno soggiornato al Verdura Resort, magnati della finanza, dell’industria, della moda, dello spettacolo, dello sport, di statiti stranieri, molti dei quali in assoluta privacy, il Verdura Resort è stato scelto dal colosso mondiale Google per il “The Camp”. Un appuntamento tra il top del top per discutere sugli scenari del globo.

Ma è interessante fare il punto della situazione, e lo facciamo col il presidente della società di Sir Rocco Forte, l’avvocato Gaetano Visocchi.

Avvocato, come sta andando il 2016?

“Il Resort ha compiuto tre giorni fa i suoi 7 anni di vita. E’ stata superata la fase di start up e adesso naviga in mare aperto. Siamo molto soddisfatti per i risultati raggiunti. Ma lo siamo ancora di più per l’apporto che il Resort ha offerto, continua e continuerà a offrire, al territorio. In una recente intervista sul vostro giornale sono stati evidenziate le grosse cifre che si riverberano sull’indotto. Cifre che beneficiano Sciacca, ma anche si propagano per il territorio in modo più esteso. Per quanto riguarda la prima parte del 2016, possiamo affermare che le presenze, in numero di 28 mila, nei primi tre mesi dell’anno, nel periodo invernale, hanno segnato una tendenza positiva e in aumento rispetto allo scorso anno. Non siamo certo a livelli ottimali per sancire la destagionalizzazione del flusso turistico, ma i passi avanti sono notevoli, nonostante le difficoltà nel campo delle tratte aeree internazionali che in autunno ed in inverno subiscono forti tagli”.

Un trimestre che ha fatto incassare più soldi al Comune

“L’Amministrazione comunale ci ha comunicato che nelle casse comunali sono entrati più soldi nei primi tre mesi dell’anno in corso rispetto allo scorso anno. Sono entrate derivanti dall’imposta di soggiorno. E siccome l’unica struttura ricettiva aperta nei mesi invernali di grandi dimensioni è quella del Verdura Resort, è facile dedurre che i numeri sono positivi sia per la Compagnia che per le casse comunali, ma anche per l’indotto”.

Parliamo della presenza di Google

“Parliamone volentieri, anche per fare chiarezza su alcuni aspetti. E’ il terzo anno che il colosso mondiale conferma il Verdura Resort, e quindi Sciacca, per svolgere il suo appuntamento denominato The Camp. E’ ovvio che la nostra struttura aderisce ai difficilissimi standard che Google impone. La presenza di personaggi di altissima caratura in campo mondiale fa si che il nome di Sciacca entri nel loro immaginario. Un nome che, obiettivamente, prima era per niente conosciuto”.

Quest’anno, piazza Scandaliato diventa sede di un evento di Google

“Grazie all’iniziativa dell’Amministrazione comunale, e in modo particolare del sindaco Fabrizio Di Paola. E’ stata inviata una lettera alla sede del colosso mondiale con cui, in maniera esaustiva ed elegante nel contempo, si illustrava ciò che di bello la città poteva offrire nell’ambito degli eventi in fase di organizzazione. Attraverso questa intervista mi preme precisare un aspetto”.

Quale?

“Il Verdura Resort, la nostra Compagnia, è vista da Google come cliente. Ciò significa che noi offriamo la struttura e i nostri servizi all’interno del Resort su precise specifiche di Google. Non abbiamo nessuna interferenza, nè ingerenza, e questo desidero sia chiaro, sulle scelte che il colosso mondiale assume. Nello specifico, la serata organizzata a Sciacca sulla splendida piazza Angelo Scandaliato è di pertinenza esclusiva di Google, in ogni suo dettaglio organizzativo. Gli accorgimenti per garantire la sicurezza degli ospiti per la serata sono stati concordati e assunti con le autorità competenti e coordinate dalla Prefettura di Agrigento, che ha disposto anche specifiche direttive. Qualsiasi voce che possa circolare sulla “blindatura” dell’area interessata all’evento da parte del Verdura Resort è solo frutto di inopportuna immaginazione che non trova nessun riscontro di verità. Posso dire ancora una cosa?”

Dica presidente

“La Compagnia ringrazia la vostra testata giornalistica per l’impegno costante e incisivo a favore del tema del turismo. I vostri articoli, le garantisco, hanno una forte risonanza non solo nell’ambito regionale, ma anche internazionale. Tanti vostri articoli sono inseriti nella rassegna stampa della nostra Compagnia”.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *