Il Valzer Funebre “Semana Santa” stasera per il Venerdi Santo

SCIACCA. Appuntamento stasera al calvario ore 20:00 per la deposizione e alle 21:00 circa alla Madrice per accogliere Cristo morto portato in spalle dalla confraternita di San Leonardo e accompagnato dal clero, dalle istituzioni e dalla banda musicale Giuseppe Verdi.

Ad accoglierlo in Madrice non sarà la solita istituzionale marcia funebre ma un valzer funebre, lento, una danza che l’autore, Renato Sanfilippo, compone e interpreta come se immaginasse Cristo invitare la morte a danzare con lui. Un gesto di sfida che vince inesorabilmente col suo trionfo e resurrezione il terzo giorno.

Il testo parla della Crocifissione, un atto d’amore, una preghiera profonda che Cristo morente rivolge a sua Madre abbracciata in lacrime ai suoi piedi insanguinati. Una preghiera accorata del Cristo per cambiare l’uomo giunto ormai al suo declino piú profondo ed inesorabile verso un mondo fatto di guerre, stupri, massacri, affari, interessi, corruzione, incomprensioni, accaparramenti, egoismi, indifferenza verso i più deboli.

“Chianci lu me cori, chianci di duluri, chianci lu so sangu sparsu p’amuri pi l’umanità” cosí recita il testo che stasera sarà cantato dal coro polifonico città di Sciacca diretto dal maestro Ignazio Catanzaro anche direttore di Skené insieme alla moglie Olga Galluzzo. Ad accompagnare il coro all’organo ci sarà il maestro Accursio Sclafani, al
Violino Salvatore Amplo e al
Violoncello Calogero Marotta.