Discariche di rifiuti nell’area portuale, saccensi incivili, turisti indignati. Mortificata l’immagine di una città che compie sforzi per “apparire”

Le condizioni igienico sanitarie dell’area portuale continuano ad essere gravi C’à l’inciviltà di chi abbandona sul posto resti di lavorazione, ma ci sono anche le inadempienze degli enti preposti alla bonifica.

La Regione Sicilia non ha ancora provveduto all’esecuzione dell’iter istruttorio per l’affidamento del servizio di gestione dei rifiuti nei porti di Sciacca e Menfi, una inadempienza che perdura da oltre 36 mesi. Ieri c’è stata un’interrogazione del deputato saccense all’Ars Mangiacavallo.

L’assenza di un’isola ecologica, determina nel porto saccense la comparsa di “discariche abusive” contenenti, tra l’altro, rifiuti pericolosi, tali da determinare il degrado igienico-sanitario di tutta la struttura portuale. Le discariche, seppur condannate e perseguite ai sensi di legge dal locale Ufficio Circondariale Marittimo, determinano situazioni indescrivibili che creano seri problemi anche all’immagine turistica del territorio, alla luce della quotidiana fruibilità dell’area portuale saccense.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca