IL TOCCO SACCENSE NELLA MANO CHE CREO’ ORSO YOGHI E BUBU, BRACCOBALDO BAU, SVICOLONE
Il lavoro dello storico riberese Raimondo Lenti toglie ogni dubbio. La mamma di Joseph Roland Barbera dei cartoni animati Hanna-Barbera che ha dato vita a personaggi come Orso Yoghi e Bubu, Braccobaldo Bau, Svicolone e tanti altri ancora, era saccense.
Il genio dei cartoni animati nacque a New York nel 1911 da genitori immigrati Vincent Barbera e Francesca Calvacca di origini siciliane, e più precisamente di Sciacca. Comincia a lavorare come ragioniere e nel 1929 prova a inventarsi come disegnatore di vignette umoristiche. Nel 1932 diventa animatore e sceneggiatore per lo studio Van Beuren e nel 1937 approda alla casa cinematografica Metro Goldwyn Mayer. Morirà a Los Angeles il 18 dicembre 2006 all’età di 95 anni e verrà sepolto nel Forest Lawn Memorial Park di Glendale, California.
Ma ritorniamo alle origini saccensi. Dopo accurate ricerche svolte da Lentini negli archivi delle parrocchie e nello Stato Civile di Sciacca si scopre che il padre Vincenzo era di Castelvetrano. Questo è si legge, infatti, nel volume di appendice al registro dei battezzati della Chiesa Madre di Sciacca al foglio 15, atto n. 57 “Calvacca Francesca filia Josephi et Mariae Monterosa matrimonium contraxit cum Barbera Vincentio filio Laurentii et Morici Franciscae (da Castelvetrano) in Parochia (di Maria SS. Ausiliatrice New York-431 E. 1264 Street) Die 1* mense Januarii anno 1909.” Calvacca Francesca annotazione del matrimonio (Arch. Parr. Matrice Sciacca 1909).
Il matrimonio civile venne celebrato a Manhattan, New York il 30 Novembre 1908. Francesca Calvacca era nata a Sciacca il 4 febbraio 1892 (in via S. Cataldo – Matrice) da Giuseppe e da Maria Monterosa e muore a N.Y. nel giugno del 1974. La famiglia Calvacca era venuta a Sciacca nella metà del 1600 proveniente da Mazara e appartenevano alla maestranza e in particolare molti erano falegnami e bottai, come il nonno di Francesca, Paolo.
Dunque, la mano e la mente che crearono Orso Yoghi e Bubu, Braccobaldo Bau, Svicolone e tantissimi cartoni famosi altri ancora, hanno origini saccensi.