Uno dei Teatri più grandi d’Europa a bordo di un’Ape 50. E’ la nuova iniziativa del Teatro Massimo di Palermo con la quale la Fondazione lirica intende arrivare nei più importanti centri siciliani per coinvolgere il maggior numero di isolani nelle sue attività musicali.

Il titolo dell’iniziativa, ‘Il Teatro Massimo sul lapino’, utilizza lo ‘slang’ locale secondo il quale l’Ape 50, veicolo ‘sovrano’ a Palermo, si chiama appunto ‘lapino’. A bordo del celebre veicolo a tre ruote della Piaggio, un Teatro Massimo in scala, nella realizzazione delle maestranze del laboratorio di attrezzeria a Brancaccio diretto da Roberto Lo Sciuto, andrà in giro nelle piazze dei più importanti centri della Sicilia portando con sé la Stagione 2014. ‘Il Teatro Massimo sul lapino’ si muoverà soprattutto nei week-end e sarà accompagnato da veri personaggi delle opere andate in scena al Teatro, interpretati dai componenti dell’Associazione ‘Giovani per il Teatro Massimo’ e dagli ‘Ambasciatori del Teatro Massimo’, in costume di scena. Sabato 14 dicembre il tour promozionale del Teatro massimo toccherà la città di Sciacca. I personaggi delle grandi opere, andate in scena al teatro massimo, sosteranno in Piazza Angelo Scandaliato.

Per contrastare il grave periodo di crisi e per ricordare che il teatro è vivo – dichiara l’Assessore alla Cultura Salvatore Monte – è necessario promuovere le attività artistico culturali che si svolgono nella nostra regione. La presenza a Sciacca di una rappresentanza del Teatro Massimo – continua Monte – serve a rinnovare l’amore per l’arte in tutte le sue forme. Seppure questo periodo storico è difficile non possiamo permettere che l’arte attraversi momenti di buio. Ringrazio di cuore il presidente della Associazione “Giovani per il Teatro Massimo” Valter Vitale.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca