Il sindaco Ruvolo al lavoro per varare la nuova giunta
RIBERA- Il sindaco Matteo Ruvolo è alle prese per ricomporre la sua giunta dopo le dimissioni dei tre assessori di Diventerà Bellissima, Caico, Ragusa e Tramuta. In giornata, almeno secondo la tabella di marcia del sindaco, dovrebbe avvenire il varo della nuova giunta. Dovrebbe essere riconfermato Leonardo Augello, vicinissimo alle posizioni dell’onorevole Nenè Mangiacavallo. Gli altri assessori saranno scelti dal sindaco in una rosa tra le professioni e le associazioni.
Una giunta che nasce in netta minoranza. In aula consiliare il sindaco Matteo Ruvolo può contare su quattro consiglieri comunali su sedici. Dovrà amministrare contro il massiccio muro delle opposizioni che, oggi, formano una consistente maggioranza. Addirittura una maggioranza che avrebbe anche il numero per una sfiducia. Ma è improbabile che i consiglieri comunali d’opposizione siano propensi a troncare una consiliatura.
Restano ovvie le difficoltà di amministrare con l’obiettivo di snocciolare il programma elettorale con cui il sindaco Matteo Ruvolo si è presentato all’elettorato. Ma è pure vero che di fronte a proposte deliberative che abbiamo un contenuto di interesse per lo sviluppo della città e degli interessi dei cittadini, difficilmente i consiglieri di opposizione possano assumere posizioni che vanno contro.
Lo stesso bilancio comunale è una proposta che può essere emendata, ma mai bocciata poiché (solo) il Consiglio comunale verrebbe sciolto e resterebbe in carica il sindaco e la giunta.
Il panorama per il resto della consiliatura non è roseo. Del resto, anche a Sciacca il sindaco non ha maggioranza in aula consiliare, nè il sindaco del Comune di Favara. Si tirerà a campà? Non è certo, questa, la strada maestra per una programmazione efficace di sviluppo della città.
Filippo Cardinale