IL SINDACO DI SANTA MARGHERITA FESTEGGIA CON I PENTASTELLATI
In queste ultime tornate elettorali, oltre al dato numerico uscito fuori dalle urne, vi un altro aspetto che non può non essere osservato. Soprattutto, quando proviene da una importante istituzione, quel è il sindaco. Tra i più dinamici primi cittadini del circondario risalta il sindaco di Santa Margherita Belìce, Franco Valenti.
Dinamico anche sulle pagine Facebook dove ha dato sfogo a veri e propri book fotografici, ampie dichiarazioni che hanno interessato il cosiddetto arco politico costituzionale.
Ma vediamo il dinamismo “social” del primo cittadino di Santa Margherita di Belìce. Già nelle scorse elezioni regionali si era premurato, sempre attraverso il suo profilo Facebook, a dichiarare, senza se e senza ma, di avere votato il centrodestra sostenendo il presidente Nello Musumeci e i relativi candidati all’Assemblea regionale.
Passate le elezioni regionali, ecco il primo cittadino del paese gattopardiano presentare e sostenere, insieme alla sua maggioranza, la candidatura del chirurgo margheritese Gaspare Gulotta, però candidato per il centrosinistra alla Camera dei Deputati.
Ma il dinamismo del sindaco Franco Valenti non pone paletti. Sabato sera lo si trova a presenziare, a sorpresa e visibilmente coinvolto ed allegro, i festeggiamenti per la vittoria del Movimento Cinquestelle nella sede dei pentastellati di Santa Margherita di Belice.
Chissà, quest’ultima presenza potrebbe essere un inaspettato e un ulteriore successo dei Cinquestelle che, con grande sorpresa, si ritroverebbero un primo sindaco pentastellato nella Valle del Belìce. Del resto, il capo politico Luigi Di Maio è pronto al dialogo con tutti. Certo, questa è un’ipotesi fantasiosa che avrebbe qualche incompatibilità con i regolamenti interni dei Cinquestelle e delle difficoltà con la linea politica della sorella Francesca Valenti, sindaco della nostra Sciacca, ormai avviata coerentemente a collocarsi nell’area politica del centrosinistra.
Ma in politica, mai dire mai. Di certo, la sorella sindaco di Sciacca, Francesca Valenti, non ha festeggiato in compagnia dei pentastellati l’elezione del neo senatore saccense Rino Marinello. Meno dinamismo da parte del sindaco di Sciacca, ma certamente più coerenza politica.
E per le prossime elezioni europee? Vedremo la fonte ufficiale del profilo Facebook del sindaco di Santa Margherit di Belìce.
Filippo Cardinale