“Il sindaco censura la libertà di satira”, il video dell’artista Nanà scatena la reazione politica

SCIACCA- Il video dell’artista saccense Nanà impazza sui sociale ma provoca le prime reazioni della politica. “Se le dichiarazioni fatte tramite un video su YouTube dell’artista saccense Nanà Gulino fossero vere sarebbero da condannare fermamente e sarebbe un atto di censura commesso dal Sindaco di Sciacca, Fabio Termine”, esordisce una nota del gruppo consiliare della DC.

Nanà nel suo video racconta la sua versione circa il veto sulla sua partecipazione con un intrattenimento musicale per Carnevale.
“La libertà di espressione è un diritto fondamentale di ogni individuo e la satira politica è una forma di espressione legittima che gioca un ruolo cruciale nell’analisi e nella critica della società e della politica- è scritto nella nota diffusa dal gruppo consiliare della DC-. La decisione del sindaco di censurare l’opera di Nanà dimostra una mancanza di rispetto per la libertà di espressione e per la satira politica, e rappresenta un attacco alla democrazia stessa”.

“L’opera di Nanà, un inno di carnevale che parlava del Sindaco, rappresenta una forma di satira che, sebbene possa non piacere a tutti, non dovrebbe essere mai censurata. La libertà di espressione deve essere protetta e preservata, soprattutto in un contesto democratico in cui la libertà di pensiero e di espressione sono valori fondamentali”, evidenzia la nota.

“Ci auguriamo che il Sindaco riconsideri la sua decisione e che in futuro rispetti la libertà di espressione e la satira politica, garantendo a tutti i cittadini il diritto di esprimere le proprie opinioni e critiche in modo pacifico e creativo. Siamo solidali con il compositore Nanà e con tutti coloro che si battono per preservare la libertà di espressione e la satira politica come diritti inalienabili della nostra società democratica”.