IL SAMONA’ RIMANE CHIUSO, MA IL COMUNE CHIEDE LA PROROGA DELLA CONCESSIONE

E’ ancora accesa l’eco del servizio di Stefania Petyx sullo scandalo della chiusura e del degrado delle Terme andato in onda ieri sera su Canale 5 su Striscia la Notizia. Strutture chiuse e lasciate al degrado, oltre all’impunità di chi si è reso responsabile di tale scempio.

Tra le strutture pubbliche chiuse, dal primo gennaio prossimo lo sarà anche l’Antiquarium del Monte Kronio, c’è l’esempio eclatante e pluridecennale del teatro Popolare progettatto da Samonà. Seguita il suo degrado, seguita la sua chiusura.

Nonostante ciò, l’Amministrazione comunale ha chiesto alla Regione Siciliana, ente proprietario, la proroga della concessione temporanea, in scadenza.  “Il teatro – fanno presente il sindaco Francesca Valenti – ha necessità di alcuni lavori di manutenzione, soprattutto all’impiantistica, per renderne pienamente fruibili gli spazi. Nelle more della loro esecuzione e di un momento di concertazione, il Comune di Sciacca chiede la proroga della concessione con una validità pluriennale e non più annuale, per consentire una migliore programmazione degli interventi che necessitano e delle iniziative che si intendono organizzare”.

Le casse comunali scarseggiano, ma l’Amministrazione comunale chiede “la gestione del Samonà nello stato di fatto in cui si trova, previo rispetto degli impegni che la Regione Siciliana ha assunto da tempo e che recenti interlocuzioni hanno confermato”.