Il Rotary Club di Ribera ha donato alla città un’opera artistica

Si tratta di un’opera che rappresenta la ruota, emblema del Rotary International e accanto la stele di pace e un albero di ulivo. Questo progetto incarna un impegno profondo contro ogni forma di intolleranza, ingiustizia, belligeranza e inimicizia

RIBERA- Il Rotary Club di Ribera ha donato alla città un’opera artistica. Una ruota che rappresenta il simbolo del Rotary, la ruota di un carro di pionieri per simboleggiare la civilizzazione e il movimento. La stele di pace, posizionata accanto alla ruota, simboleggia, nei quattro lati, un messaggio della pace inciso in 10 lingue perche’ tutti possano comprenderne il significato. E’ composta da 8 elementi cubici.   La donazione dell’opera artistica è il focus fondamentale dell’anno rotariano 2024/2025 per promuovere la buona comprensione tra i popoli e favorire la pace nel mondo. Il Rotary Club di Ribera ha adottato il progetto distrettuale  “steli di pace” e lo scopo dell’iniziativa è quello di unire le comunità attraverso l’arte, la cultura e l’impegno sociale. Il Rotary intende trasformare lo spazio pubblico in un manifesto tangibile di pace e tolleranza tra i popoli. Un progetto che “incarna un impegno profondo contro ogni forma di intolleranza, ingiustizia, belligeranza e inimicizia” e questa opera viene donata alla comunità riberese “come spazio di riflessione e incontro sui veri valori della vita, promuovendo il benessere e l’armonia comunitaria”. Il presidente del Rotary Club Ribera, Ciro Palmeri, ha voluto accostare la ruota alla stele di pace al fine di sottolineare l’impegno del Rotary a promuovere e favorire la pace nel nostro pianeta.

Il progetto è stato elaborato dalla socia architetto Antonella Radosta e realizzato dall’azienda Cufalo Marmi. Erano presenti all’inaugurazione il governatore del distretto Rotary 2110 Sicilia e Malta, Giuseppe Pitari, il segretario distrettuale Gaetano Casimiro Castronovo, l’assistente del governatore Giuseppe I Ingaglio, il delegato distrettuale per l’area Akragas progetto “steli di pace” Salvatore Russo, il sindaco di Ribera Matteo Ruvolo, il vice sindaco Leonardo Augello, numerosi soci del club e cittadini.