IL RITORNO DI CUSUMANO NEL PD “BENEDETTO” DA LUPO, CAPODICASA, IACONO E MOSCAT
A benedire il rientro di Nuccio Cusumano e del suo gruppo nel Partito Democratico c’erano alcuni tra i nomi di spicco del partito in Sicilia. Da Angelo Argento, coordinatore regionale dell’area Letta in Sicilia, ai parlamentari nazionali Angelo Capodicasa, Tonino Moscatt e Maria Iacono.
Tra gli assenti alcuni esponenti locali del partito, ma la sala convegni del San Francesco era tutto un pullulare di fedelissimi di Nuccio Cusumano, provenienti da tutta la provincia e anche dall’area palermitana e trapanese.
I “cusumaniani” sono ancora tanti e si vedono, a dispetto di quanti contestano all’ex mastelliano di cambiare spesso casacca: “Rientro nel Pd non per mire personali – ha detto Cusumano – ma per proseguire il cammino di coerenza politica che faccio ormai da oltre 15 anni. E non sono qui per tentare scalate personali – aggiunge – ma per dare un fattivo contributo di esperienza ad un’area politica che si è assunta la responsabilità di tirare il Paese fuori dai guai. La presenza oggi a questa mia iniziativa di tantissimi amici e dei punti di riferimento del partito in provincia di Agrigento e in Sicilia, mi confermano che la strada di un rilancio democratico e riformista del Pd, che auspico già da parecchi anni, è quella giusta. E’ un scelta di continuità in un partito pluralista dove ci si confronta e si dibattono democraticamente”.
E’ stato letto un messaggio del segretario regionale Giuseppe Lupo: “La scelta di Cusumano e dell’associazione che lui presiede – scrive l’esponente regionale del aprtito – conefrma la validità del progetto politico dei Democratici italiani. All’amico Nuccio Cusumano ed a tanti dirigenti e amici che lo seguono in questo nuovo inizio, che è un ritorno coerente, sentimenti di amicizia sincera e auguri di un proficuo lavoro”.
All’incontro ha preso parte anche Salvatore Cascio, deputato regionale di Articolo 4, che nel corso del suo intervento ha voluto rimarcare l’unità di intenti con Cusumano e un avvicinamento di idee in un percorso politico che ha come riferimento i bisogni della Sicilia.
Durante l’incontro è stato discusso ampiamente della situazione politica nazionale e del governo delle “larghe intese” che sta guidando il Paese. Argento ha accolto Cusumano e ribadito il pieno appoggio all’azione riformatrice del governo regionale guidato da Rosario Crocetta.
Sul piano locale, si allarga il gruppo consiliare del Pd, che adesso vedrà dentro anche Filippo Bellanca e Maurizio Grisafi, anche se la sensazione della presenza di correnti diverse tra loro è abbastanza netta. Alla manifestazione non si sono visti Simone Di Paola, Cinzia Deliberto e Enzo Sabella, mentre c’era Vincenzo Marinello. Cusumano ha parlato dell’amministrazione comunale in carica, che a suo dire sta andando avanti completando i programmi delle precedenti giunte. Nel Pd, comunque, tutto è legato a quanto accadrà a dicembre, quando Matteo Renzi potrebbe assumere la guida del partito nella sfida con il bersaniano Gianni Cuperlo.