IL RISPARMIO ARRIVA DAL WEB: OFFERTE E SOLUZIONI PER SPENDERE MENO
Spendere meno, senza rinunciare alla qualità: ai giorni nostri, è questo il desiderio, neanche troppo nascosto, del moderno consumatore. In tal senso, la Rete, con le sue speciali promozioni, costituisce un’ottima soluzione per acquistare tanti prodotti e servizi a costi ribassati e, al tempo stesso, ricevere consigli utili da parte degli utenti.
Superata l’iniziale diffidenza verso il fenomeno degli e-commerce, un numero sempre più elevato di utenti ha deciso di optare per lo shopping digitale, attirato dalla possibilità di risparmiare e dalle varie interessanti offerte disponibili sui portali web.
Comprare su Internet, dunque, conviene per tanti motivi: innanzitutto, per la maggiore varietà di prodotti a cui è possibile accedere, senza nemmeno dover uscire di casa. Piuttosto che impiegare tempo prezioso girando per negozi, l’acquirente di oggi preferisce navigare da un sito all’altro, confrontando prezzi e opinioni con un click.
Altrettanto vantaggiosa è la possibilità di ricevere consigli direttamente dagli altri consumatori: basti pensare che tutti i più noti portali di e-commerce – da eBay ad Amazon, passando per i siti tematici come Zalando o Just Eat – mettono a disposizione dei propri utenti un apposito form per valutare e recensire gli articoli acquistati.
Ciò permette di puntare su prodotti e servizi già ‘collaudati’, evitando spiacevoli sorprese, e soprattutto di conoscere anticipatamente la ‘reputazione web’ del venditore, sfogliando i feedback positivi o negativi lasciati dagli altri utenti.
Per chi ricerca maggiori occasioni di risparmio, il web si dimostra, ancora una volta, estremamente proficuo: una delle tendenze del momento riguarda, appunto, la diffusione di pacchetti sconto e coupon su portali come Groupon, che permettono di acquistare prodotti e servizi di qualsiasi genere, usufruendo di speciali promozioni.
Altrettanto convenienti sono le cosiddette applicazioni di cashback che, attraverso l’affiliazione ad un circuito di rivenditori (supermercati, negozi di abbigliamento, ecc.), consentono all’utente di ottenere un piccolo ‘rimborso’ economico sulla cifra spesa: una modalità sempre più apprezzata dagli appassionati di shopping, ma anche dalle stesse aziende e dai punti vendita che mirano a fidelizzare la propria clientela.
Chi pensa che lo shopping digitale riguardi soltanto gli oggetti più comuni, come i dispositivi tecnologici o gli accessori di alta moda, si sbaglia di grosso. Al giorno d’oggi, infatti, è possibile acquistare qualsiasi tipologia di prodotto, e persino servizi e prestazioni professionali: dalla pulizia dei denti alla prenotazione di pacchetti turistici.
Infine, un settore che sta vivendo un periodo di grande sinergia con il mondo della Rete è quello del gaming online, da sempre legato a doppio filo con il web e, attualmente, in forte crescita per incassi e giro d’affari: gli utenti, e specialmente i più giovani, prediligono sempre più i servizi digitali, come il videopoker o le slot online, piuttosto che le tradizionali sale da gioco, sia per la maggiore facilità d’accesso (è sufficiente uno smartphone ed una connessione ad Internet), sia per la qualità e varietà dell’offerta, in grado di accontentare i gusti di una vastissima fetta di giocatori.