IL RIBERESE NINO CUFALO, EX COMMISSARIO A SCIACCA, NOMINATO QUESTORE DI TORINO

Nino Cufalo è il nuovo questore di Torino. Lo ha deciso il Dipartimento della Pubblica Sicurezza che ha disposto una serie di movimenti di dirigenti che riguarda diverse città. Cufalo, 59 anni, è nato a Ribera, ha prestato servizio anche nella Questura di Milano, prima in seno al 3° Distretto, quindi alla Squadra Mobile, quindi nell’ufficio di Gabinetto del questore.

Dopo aver assunto il ruolo dirigente del Commissariato di Sciacca ed essere poi stato alla Dia di Palermo con l’incarico di capo centro per la Sicilia Occidentale fino al 2000, è stato trasferito alla Direzione centrale della Polizia criminale, dove, dal 2002 al 2005, ha ricoperto il ruolo di direttore del Servizio centrale di protezione. Tornato a Siracusa come questore, nel febbraio del 2009 è stato trasferito a Lecce, dove è rimasto prima di trasferirsi a Catania nel giugno del 2011.

In Sicilia, al posto di Cufalo, va Salvatore Longo, attuale questore di Parma, che lascia il posto a Giuseppe Racca, proveniente da Ravenna. 

Archivio Notizie Corriere di Sciacca