Il quadro del maestro Nucci, “La Palma e l’azzurro”, alla mostra “Blu Sicilia” a Modica
SCIACCA- E’ l’opera ” La Palma e l’azzurro” (Olio su tela cm. 100 x 97 anno 2014) che verrà esposta a Modica, il prossimo 21 aprile alla “Blu Sicilia”. E’ una esposizione sul tema del mare nell’arte isolana dal Novecento alla contemporaneità, con l’intento di raccontare, attraverso una selezione di opere di importanti artisti non solo siciliani, il mare isolano e l’intreccio di tematiche che lo coinvolgono.
Il progetto è articolato in due sezioni scientifiche e tematiche: la prima a cura di Giuliana Fiori copre l’arco temporale fino alla prima metà del Novecento; la seconda a cura di Chiara Canali si focalizza sulla seconda metà del Novecento fino alla contemporaneità.
Pittura, scultura, fotografia e istallazioni di artisti come Fausto Pirandello, Renato Guttuso, Bruno Caruso, Piero Guccione: saranno in mostra dal 21. Tra questi artisti anche l’indimenticato e indimenticabile maestro saccense Enzo Nucci, scomparso a causa di un male. Si tratta di un’opera 100×97 dell’anno 2014, olio su tela dal titolo “La palma e l’azzurro”.
Il Maestro Nucci ha lasciato un vuoto incolmabile, come uomo e come Maestro. La sua ricerca della sicilianità del paesaggio, in modo particolare la campagna con le case padronali, l’immancabile palma. Ma oltre al giallo forte della campagna, del sole afoso della Sicilia estiva, il Maestro Nucci associò anche l’azzurro del mare, il blù della notte. Straordinario la sua opera “Notturno”. Un viaggio nella notte siciliana dove la notte e il chiaro di luna immergono in emozioni di meraviglia.
Filippo Cardinale