Il porto di Sciacca passa all’Autorità Portuale della Sicilia Occidentale. Nel 2022 un emendamento del sen. Marinello

Fu inserito all’interno dell’Autorità di sistema portuale del mare di Sicilia Occidentale con un emendamento al Decreto Legge sulla sicurezza e sviluppo delle infrastrutture presentato nel luglio del 2022 dal senatore Rino Marinello e approvato dal Senato.

SCIACCA- Il Porto di Sciacca passa all’Autorità Portuale della Sicilia Occidentale. E’ giunta la notizia della firma della convenzione da parte dell’assessore regionale al Territorio e Ambiente Elena Pagana per il passaggio del porto di Sciacca all’Autorità Portuale della Sicilia Occidentale.

In trasferta oggi a Palermo, il sindaco Fabio Termine e l’assessore Francesco Dimino si sono occupati anche di questa vicenda. Per ilo sindaco Fabio Termine, il “passaggio del porto di Sciacca all’Autorità Portuale della Sicilia Occidentale porterà benefici concreti per la nostra comunità, offrendo nuove opportunità di sviluppo economico e migliorando le infrastrutture portuali. Ringraziamo per il lavoro svolto il deputato saccense Michele Catanzaro, l’ex assessore Gianluca Fisco e tutti coloro che hanno lavorato per raggiungere questo importante traguardo”.

Per l’assessore Francesco Dimino, “q esta firma rappresenta una svolta epocale per il porto di Sciacca, che ora potrà contare sul supporto progettuale ed economico dell’Autorità Portuale. Questo significa la possibilità di numerosi investimenti per il porto e di un futuro luminoso per il settore della pesca e del turismo diportistico. Da mesi abbiamo avviato un confronto costruttivo con l’Autorità Portuale e abbiamo avuto modo di apprezzare la grande collaborazione mostrata, siamo fiduciosi che faranno grandi investimenti nel porto di Sciacca”. Il prossimo step sarà ora un sopralluogo con la firma del verbale di consegna tra il Demanio Marittimo e l’Autorità Portuale.
Questo passaggio si è concretizzato grazie ad un emendamento presentato a suo tempo dal senatore Rino Marinello e approvato dal Senato. Dapprima il porto di Sciacca era stato escluso, grazie all’emendamento fu inserito.