Il ping-pong tra Musumeci e Catanzaro. Monte: “Di chi è la colpa se i progetti non sono esecutivi?”

SCIACCA. “Neanche fosse una partita di Ping pong dove la pallina rappresenta i cittadini, sballottolati a destra e a manca tra i disservizi, e le due racchette impersonano opposizione e maggioranza che si scontrano a Palermo (Anzi no, via etere)”. E’ la premessa di una riflessione dell’ex consigliere comunale Salvatore Monte che segue la querelle che vede autori di missive a mezzo stampa il Presidente della Regione, Nello Musumeci e il deputato regionale del Pd,Michele Catanzaro.

“Attacchi continui a chi governa la Regione, attacchi sferrati da chi dovrebbe rappresentare i cittadini all’interno della Regione. Paradossale come molti deputati usino la stampa non solo come cassa di risonanza della propria attività politica, ma anche come mezzo di comunicazione con il governo regionale; neanche fossero a chilometri di distanza!” chiosa Monte.

E non ha torto visto che a Sala d’Ercole si incontrano deputati e Giunta regionale. Per Monte c’è il sospetto che prevalgano “prove generali di prossime campagne elettorali” anziché gli “interessi per i cittadini”:

“Se da un lato Catanzaro attacca frontalmente Musumeci sul mancato via libera ai 33 milioni di euro per il rifacimento della rete idrica, dall’altro lato si scopre nella giornata di ieri, sempre a mezzo stampa, che il progetto non è cantierabile”.

“La non cantierabilità a cosa è dovuta? Questo danno incommensurabile per la nostra città da chi è stato generato? sono gli interrogativi di Monte il quale pone altri due  interrogativi: “E’ così complicato per il governo regionale dare spiegazioni “di panza e presenza?”. Ma i nostri deputati che fanno oltre scagliare frecce?”

A questo punto, appare prioritario e indispensabile comprendere se davvero il progetto del rifacimento della rete idrica è solo “di massima” e non “esecutivo”.

E se non è esecutivo qual è l’Ente che avrebbe dovuto seguire l’iter e sollecitarne il completamento? Quest’ultimo interrogativo lo poniamo noi della redazione del Corrieredisciacca, anticipando che sulla questione stiamo controllando la carte che riguardano l’iter. Progetti che sono stati elaborati da Girgenti Acque.

Filippo Cardinale