Il Piano Nazionale Aeroporti non prevede alcun aeroporto per la zona centromeridionale della Sicilia
È all’esame del ministero delle Infrastrutture il Piano aeroporti proposto dall’Enac con l’obiettivo di proiettare l’aviazione civile al 2035.
Il Piano per la Sicilia, pur confermando aeroporti privi di un effettivo bacino di utenza, come quello di Birgi e di Comiso, non fa alcun cenno alla necessità di costruire un aeroporto ad Agrigento.
Gli architetti agrigentini lanciano l’allarme, invitando le istituzioni competenti a intervenire immediatamente, al fine di chiedere all’Enac, con forza e determinazione, una modifica al Piano redatto dallo stesso Ente Nazionale per l’Aviazione Civile, supportando tale richiesta con uno studio di “sostenibilità economica” dell’importante infrastruttura, in relazione al suo notevole bacino di utenza.
“Mentre ad Agrigento si discute, coltivando la speranza di superare il notevole gap infrastrutturale che affligge la nostra terra – afferma il presidente dell’Ordine, Rino La Mendola – a Roma si decide di scartare l’ipotesi di costruire un aeroporto a servizio della Sicilia Centro-meridionale”.
L’Ordine degli architetti, in collaborazione con la Rete delle Professioni Tecniche, il comitato per l’aeroporto, le categorie produttive e le varie componenti della società civile impegnate sul tema, si è sempre detto pronto a offrire il proprio contributo alla raccolta dei dati necessari per la tempestiva redazione del suddetto studio di sostenibilità economica.