IL PIANO ARO FUNZIONA, DIFFERENZIATA +7% RISPETTO AI MESI PRECEDENTI. A MAGGIO IL RADDOPPIO

Il Piano Aro funziona. La macchina organizzativa della raccolta differenziata, dopo una ovvia fase di rodaggio, va nella giusta direzione. E’ scontato che ancora diversi ingranaggi devono funzionare meglio. La differenziata segna ancora un aumento delle percentuali della raccolta, “siamo a un più 13 per cento”, comunicano il sindaco Francesca Valenti e l’assessore all’Ambiente Paolo Mandracchia.

“Sono dati in continuo aumento – dichiarano –. Il nuovo servizio di raccolta differenziata in diversi quartieri cittadini, lo ricordiamo, è iniziato lo scorso 10 aprile. Il primo dato lo abbiamo avuto già a fine mese. Il 30 aprile abbiamo registrato un aumento del 7 per cento rispetto ai mesi precedenti. I dieci giorni di maggio ci danno un altro dato promettente. Quel 7 per cento di aprile ora è quasi raddoppiato. Ci attestiamo, infatti, su un più 13 per cento. Nel dettaglio si è avuta una riduzione dei rifiuti indifferenziati del 37 per cento. Mentre per la frazione organica si è avuto un incremento del 117 per cento. Il secco differenziato ha fatto registrare un aumento del 19 per cento, mentre per carta e cartone l’aumento è del 9 per cento. L’obiettivo è quello di superare i dati previsti dal Piano Aro”.

Il sindaco Francesca Valenti e l’assessore Paolo Mandracchia informano, infine, che proseguono i controlli relativi all’abbandono dei rifiuti nel circuito urbano ed extraurbano. Mentre verranno intensificati i controlli sulla modalità di conferimento: no sacchetti depositati lungo le strade, no sacchetti a ciondolare dai balconi con corde e no ad altre irregolarità.