IL PASTICCERE DEL VERDURA RESORT CONQUISTA IL PRIMO POSTO DEL CAMPIONATO ITALIANO CUCINA ARTISTICA D2

Il pasticcere del Verdura Resort Francesco Virga  conquista i giudici con la preparazione “Sidhe” t  e conquista il gradino più alto del podio alla prima edizione dei Campionati della Cucina Italiana Fic nella categoria Cucina Artistica D2.

Virga, nato a Palermo nel 1977, si forma nella pasticceria di famiglia a San Giovanni Gemini (AG) e perfeziona la tecnica frequentando corsi di specializzazione con maestri di fama internazionale quali Igino Massari e Othmar Fassbind. Dopo un’esperienza all’estero, torna nell’agrigentino dove lavora come consulente esterno presso alcuni istituti alberghieri della zona finché nel giugno 2012 non inizia la sua esperienza come pasticcere al Verdura, il resort di Rocco Forte Hotels sulla costa agrigentina.

Già medaglia d’oro agli Internazionali d’Italia nel 2007, 2008 e 2013, Virga ha convinto la giuria tecnica dei Campionati FIC tenutisi a Montichiari (BS) con la preparazione al cioccolato “Sidhe”, valutata con un punteggio di 93.50 centesimi che gli ha permesso superare tutti gli altri vincitori e di volare in testa alla classifica generale come Campione D’Italia di categoria.

(Nella foto da sinistra: Executive Chef, Paolo Platini; Pastry Chef, Francesco Virga; Generai Manager, Marco Truffelli)

Archivio Notizie Corriere di Sciacca