Il Natale arriva alla marina con il progetto del Flag “Il Sole e l’Azzurro” e tante iniziative
SCIACCA- Un progetto ambizioso e innovativo. Essenzialmente perchè valorizza il quartiere della marina, uno dei scorci più belli e affascinanti della città e ricco di identità e tradizioni. Il quartiere dei marinai di Sciacca rappresenta un valore architettonico, sociale e culturale di cui la città intende riappropriarsi. E questo obiettivo è al centro del progetto “Natale alla Marina” elaborato dal Flag “Il Sole e l’Azzurro” che, tra . Il FLAG “Il Sole e l’Azzurro”, ha tra i suoi obiettivi anche quello di promuovere il patrimonio culturale delle zone di pesca, con il patrocinio del Comune di Sciacca, ha organizzato la manifestazione “Natale alla Marina” che si terrà il 10 e l’11 e il 17 e 18 dicembre, dalle ore 17.00 alle 22.00, nell’area compresa tra la piazzetta Campidoglio e la scala a zig- zag.
Dopo importanti e azzeccati interventi di riqualificazione, l’area è caratterizzata dalla presenza di scalinate, piazzette e vicoli di particolare suggestione che sono stati ritenuti idonei ad ospitare 4 serate di animazione, mostre ed installazioni nei due fine settimana precedenti il Santo Natale.
Tutta la zona sarà interessata da installazioni artistiche, floreali e luminose che caratterizzeranno un percorso natalizio attraverso il quale si potranno scoprire mostre di presepi in corallo e ceramica, videoproiezioni, estemporanee artistiche, musica natalizia e degustazioni a base di pesce o di dolci della tradizione.
All’iniziativa collaborano diversi enti e associazioni: il Consorzio Corallo Sciacca, il Liceo Artistico Bonachia, l’istituto Alberghiero Amato Vetrano, l’istituto Superiore Arena, il Liceo Classico Fazello, il Comitato Spontaneo di Piazza Campidoglio, la Confraternita del SS. Crocifisso ed il gruppo “We HeIp”.
Il FLAG “il Sole e l’Azzurro”, grazie ai fondi del PG FEAMP 2014-2020 – Fondo Europeo per gli Affari Marittimi e la Pesca – Misura 4.63 – Attuazione di strategie di sviluppo locale di tipo partecipativo, intende così fornire il proprio contributo per lo sviluppo di tutta l’area costiera compresa tra Campobello di Mazara e Porto Empedocle.
GLI INTERVENTI DEL FLAG PER VALORIZZARE LA MARINA. Il FLAG “Il Sole e l’Azzurro” ha appena completato un importante intervento di riqualificazione dell’area portuale di Sciacca. Il progetto ha previsto, dopo la scarificazione a freddo del fondo stradale, la collocazione di un nuovo manto in asfalto lungo le banchine San Paolo, Piazza Consiglio, Via Mulini, Vicolo Spiaggia, Via Gaie di Garaffe, fino ad arrivare all’Ufficio Circondariale Marittimo della Guardia Costiera.
Contestualmente è stata realizzata anche la nuova segnaletica orizzontale e verticale, oltreche la manutenzione dell’impianto di illuminazione, con la sostituzione delle vecchie lampade con nuovi proiettori a led, e il posizionamento di telecamere di videosorveglianza dell’area portuale.
Il secondo lotto di interventi ha consentito la manutenzione straordinaria delle quattro torri faro con la sostituzione delle lampade nel molo di levante e nel molo di ponente del porto di Sciacca. Il progetto è stato realizzato grazie ai fondi del PO FEAMP 2014-2020 – Fondo Europeo per gli Affari Marittimi e la Pesca – Misura 4.63 – Attuazione di strategie di sviluppo locale di tipo partecipativo. Con questa misura il FEAMP sostiene l’attuazione delle strategie di sviluppo locale al fine di: creare occupazione e promuovere l’innovazione della filiera della pesca e dell’acquacoltura; sostenere la diversificazione; favorire l’apprendimento permanente; migliorare il patrimonio ambientale; promuovere il benessere sociale e il patrimonio culturale delle zone di pesca; rafforzare il ruolo dei pescatori nello sviluppo locale.