Il Movimento 5Stelle rompe col Pd alle Regionali in Sicilia

SICILIA- I grillini corrono in solitaria per le elezioni regionali del 25 settembre. Hanno rotto l’alleanza con il Partito Democratico e lo si apprende da fonti del Movimento 5Stelle. L’annuncio è arrivato intorno alle 16 da Giuseppe Conte: “Il Movimento 5Stelle – dice – correrà da solo”.

Il Pd aspettava da giorni la presa di posizione del Movimento 5Stelle, che arriva dopo un lungo confronto dei vertici locali con Conte. Grillini, PD e Sinistra avevano scelto Caterina Chinnici con le primarie, ma dopo la rottura a livello nazionale l’alleanza si è rotta anche in Sicilia.
Chinnici, eurodeputata Dem, ex assessore nella giunta di Raffaele Lombardo, e figlia del magistrato vittima di Cosa nostra Rocco Chinnici, aveva trattato con gli alleati per conciliare le posizioni sul programma. Nelle ultime ore la trattativa aveva riguardato anche la composizione dell’eventuale giunta.

Nelle ultime ore era stata ventilata l’ipotesi di un ritiro di Chinnici in caso di rottura con i Cinquestelle. Il problema è che il PD  ha il nome dell’eurodeputata nel simbolo.

Claudio Fava, leader della sinistra all’Assemblea regionale e del movimento Centopassi, ha mobilitato i propri militanti: l’ipotesi è anche una discesa in campo personale, come del resto era già accaduto cinque anni fa. Al momento, però, nessun annuncio è stato ancora fatto.