IL MONDO GIOVANILE INCONTRA LE ISTITUZIONI CITTADINE
Eventi, luoghi di ritrovo, servizi, protagonismo giovanile. Sono tra i temi affrontati nel corso dell’incontro promosso dall’assessore allo Spettacolo e al Turismo Salvatore Monte e dall’assessore alle Politiche Sociali e Giovanili Daniela Campione con i rappresentanti degli studenti delle scuole superiori della città. L’incontro si è tenuto ieri pomeriggio nella sede dell’assessorato al Turismo.
“E’ stato un bel confronto – dice oggi l’assessore Salvatore Monte –. I ragazzi sono venuti con idee chiare, dimostrando grande maturità e voglia di dare il proprio contributo. Come Amministrazione comunale ci siamo dichiarati disponibili a proseguire questo proficuo rapporto e a relazionarci con loro quando si tratta di affrontare temi o iniziative che riguardano il mondo giovanile”.
“Nel corso del dibattito di ieri – aggiunge l’assessore Monte – sono venute fuori una serie di idee che ritengo molto interessanti. I ragazzi, nel parlare di luoghi di ritrovo, hanno proposto di utilizzare la villa comunale per come è accaduto con successo durante il carnevale. Hanno poi proposto iniziative di intrattenimento per l’estate e l’istituzione di bus navetta per raggiungere, dalla città, gli stabilimenti balneari. Abbiamo poi discusso di disagio giovanile e anche di turismo, con una loro interessante riflessione per attirare più visitatori in città e creare così movimento. Al termine del confronto, ho chiesto ai rappresentanti degli studenti di mettere per iscritto e dettagliare tutte le proposte. L’Amministrazione comunale le valuterà con grande attenzione”.
L’assessore Salvatore Monte comunica che ci saranno altri incontri con i rappresentanti degli studenti delle scuole superiori per trasformare le idee in proposte operative e iniziative concrete. Il prossimo incontro è stato fissato per venerdì 11 aprile 2014, alle ore 18, nella sede dell’Assessorato al Turismo, presso l’atrio inferiore del Palazzo Municipale.