Il messaggio di Natale dell’arcivescovo: “Guardiamo al futuro con speranza”

AGRIGENTO- Il capo della chiesa agrigentina, Monsignor Damiano, ha fatto riferimento all’immagine di Gesù bambino adagiato su una croce e ha ricordato le tragedie dell’immigrazione e della guerra in Ucraina: “Tanta sofferenza ma anche segnali di speranza”. Un pensiero ai drammi dell’immigrazione ma anche ai messaggi di speranza attraverso l’immagine di Gesù bambino.

“L’immagine che ho voluto scegliere è presa da un quadro che si trova qui nel museo diocesano di Agrigento. È inusuale come immagine. Il bambino Gesù si presenta adagiato su una croce”, ha aggiunto l’arcivescovo di Agrigento in occasione del tradizionale incontro di fine anno con i giornalisti per gli auguri di Natale.

“Mi sembra che dica il tempo che stiamo vivendo – aggiunge Damiano – dove spesso nei fatti di cronaca nera si espongono i bambini: dalla guerra in Ucraina ad altre tragedie come quelle che viviamo quotidianamente nel mare Mediterraneo. La vita si impone in questo bambino che assume le sofferenze di tutti i bambini, uomini e donne del mondo che sono sotto la tragedia”.

L’arcivescovo aggiunge: “Ritroviamo nella forza del bambino il superamento della croce. Questo diventa impegno per tutti noi al di là delle fedi. Saper vedere nel bambino la presenza di oggi e la speranza di domani. Questo vale per tutti, per voi operatori dell’informazione e per gli amministratori”.