IL MELQART TORNA A SCIACCA
La città di Sciacca a breve tornerà in possesso di un tassello della sua storia artistica. Un tesoro, ritrovato nel mare di Sciacca, potrá, finalmente,essere ammirato da tutta la nostra cittadinanza e da tutti i visitatori che si recheranno nella nostra città.
Stiamo parlando, ovviamente, della nota statuetta fenicia denominata “Melqart”. Dopo tante sollecitazioni avanzate dalla Amministrazione Comunale alla Regione Siciliana, questa mattina è pervenuta la nota che comunica il nulla osta al trasferimento,dell’opera fenicia, dal Museo “Salinas” di Palermo alla città di Sciacca.
Il Sindaco Fabrizio Di Paola e l’Assessore ai beni culturali Salvatore Monte hanno ricevuto dall’Assessorato regionale ai beni culturali e dell’identità siciliana la nota, a firma del dirigente generale Sergio Gelardi ed inoltrata anche alla Lega Navale di Sciacca, che valuta positivamente il prestito della statuetta bronzea ed invita il Museo “Salinas” ad attivare tutte le procedure necessarie.
Un lungo iter che questa mattina raggiunge l’obiettivo finale, il traguardo. Il Museo del Mare di Sciacca potrà ospitare, all’interno di una delle innumerevoli sale espositive, la statuetta Fenicia tanto cara ai Saccensi.
“La nostra città si avvale di una opera d’arte di grande rilevanza- dichiarano Di Paola e Monte – una scultura che la città sente propria e che finalmente ritorna a casa. Dopo l’ultimo incontro con l’Assessore regionale al turismo Stancheris l’Inter procedurale ha avuto una veloce risoluzione. Siamo sicuri che oggi é un giorno particolarmente felice per il mondo culturale ed artistico della nostra città e per quanti, in questi anni, hanno auspicato un rientro della statuetta A Sciacca. Ringraziamo quanti in questi anni si sono adoperati per far si che l’importante reperto tornasse a Sciacca, sede ideale per la sua collocazione ed esposizione.” Dunque il Melquart torna a casa, troverà degna collocazione all’interno del Museo del Mare e potrà arricchire il vasto patrimonio culturale della città di Sciacca. Un importante passo per lo sviluppo culturale ed artistico della nostro territorio che, ogni giorno, mette in campo tutto l’impegno necessario, per essere sempre al passo con i tempi e sempre più degno di interesse.