Il Mare Nostrum nelle emozionanti foto di Santo Tirnetta
MENFI. Le bellissime foto di Santo Tirnetta, ambientalista e istruttore subacqueo da sempre impegnato nella ricerca e nella divulgazione e protezione dell’ambiente marino, sono in mostra fino al prossimo 11 novembre a Menfi, nei locali della galleria “Maharia”, in via Santi Bivona. La mostra si intitola “Mare Nostrum – Scatto e Poesia” ed è un viaggio fotografico in cui con gli scatti di Tirnetta si racconta la natura e la vita nel meraviglioso mondo sommerso.
Il sub saccense presenta da una raccolta di scatti realizzati ad alta profondità sia nel mare Mediterraneo che nei laghi italiani.
“Voglio trasmettere all’osservatore – ci dice – le emozioni che il fotografo subacqueo vive nel
fermare con le immagini i momenti in cui sta immortalando, una banco di Barracuda, un vortice di Orate, un Cavalluccio hippocampus, una Murena nascosta, o cogliendo nel silenzio degli abissi le luci e le ombre delle pareti di Gorgonie rosse e Margherite di mare”.
Oltre ai suggestivi ambienti marini, la mostra propone anche una selezione di scatti realizzati per il
libro “Relitti di Sicilia – Archivio della Memoria”, che documentano relitti aerei, sommergibili e navi che il mare di Sicilia custodisce nei suoi fondali.
La mostra si può ammirare tutti i giorni dalle ore 10 alle ore 12.30 e dalle ore 18 alle ore 19.30.
Giuseppe Recca