IL MAGISTRATO SALVATORE VELLA PROCURATORE AGGIUNTO AD AGRIGENTO

La quinta commissione del Consiglio superiore della magistratura ha proposto il magistrato mazarese Salvatore Vella, che vive a Sciacca, come procuratore aggiunto di Agrigento.

Vella ha 47 anni e da sei anni lavora alla Procura del capoluogo agrigentino. Ha cominciato la sua attività di pubblico ministero a Sciacca, poi è stato alla Dda di Palermo. Negli anni trascorsi tra le province di Agrigento e Palermo ha coordinato numerose indagini di mafia, in particolare quella che ha smantellato l’organizzazione criminale nella zona della Quisquina.

E’ anche conoscitore del fenomeno dell’immigrazione clandestina grazie a numerose attività condotte tra Sciacca e Agrigento. Alcuni mesi fa il Csm aveva deliberato il suo trasferimento alla Procura di Trapani come sostituto, ma il provvedimento era stato rinviato per evitare lo svuotamento dell’ufficio giudiziario agrigentino.

Per ricoprire l’incarico di procuratore aggiunto di Agrigento, inizialmente, la rosa era composta da otto nomi, poi si è ristretta a quattro e ora sembra vicina la nomina di vice Patronaggio di Salvatore Vella. La proposta del plenum del Csm è stata all’unanimità.