Il grido degli avvocati del Foro di Sciacca: “Stop alla violenza sulle donne”

SCIACCA- Oggi si celebra la “ GIORNATA INTERNAZIONALE PER L’ELIMINAZIONE DELLA VIOLENZA SULLE DONNE”. Il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Sciacca ed il Comitato pari Opportunità, da sempre sensibili all’argomento, hanno organizzato l’iniziativa denominata “STOP alla violenza sulle DONNE”

L’evento fortemente voluto dall’avvocato Giuseppe Livio Presidente del COA e dall’Avvocata Carmela Bacino Presidente del CPO vede coinvolti tutti gli avvocati del circondario saccense.

Stamattina, gli avvocati e le avvocate del Foro di Sciacca hanno esposto sui balconi e/o sulle finestre dei loro studi professionali uno striscione bianco con la scritta “STOP alla violenza sulle DONNE” o in alternativa un drappo rosso.

L’iniziativa si propone di associare un messaggio di facile divulgazione ad uno scopo di sensibilizzazione su un argomento tanto delicato quanto attuale.  E’ pacifico, affermano gli organizzatori dell’evento, che violenza e soprusi di genere, prima che nei Tribunali si combattono attraverso l’educazione, la sensibilizzazione e la cultura.

Il segnale che si vuole lanciare è chiaro, gli avvocati che ogni giorno si occupano della tutela dei diritti, esprimono la loro chiara e netta presa di posizione per una delle forme sicuramente più meschine di violenza, quella sulle Donne e lo fanno anche fuori dai loro studi gridando forte a tutti contemporaneamente il loro NO.

Un modo per ribadire l’importanza di un tema che viene ricordato il 25 novembre di ogni anno ma che deve essere alla base dell’impegno quotidiano di ogni cittadino. L’Avvocatura saccense, dunque, vuole con questa iniziativa evidenziare la sua vicinanza a tutti i cittadini su questo argomento di grande attualità.