IL GIURATO CRITICATO E OFFESO: “DUE INCIVILI NON POSSONO ROVINARE L’IMMAGINE DELLE ASSOCIAZIONI”
I due componenti della giuria del Carnevale di Sciacca che ieri sera hanno partecipato alla cerimonia di apertura delle buste e proclamazione dei vincitori, sono stati oggetto di critiche e contestazioni.
Davide Catagnano e Giuseppe Barsalona erano gli esperti per la sezione gruppi, coreografia e costumi. Era la prima volta che due giurati prendevano parte alla lettura del verdetto, ed è questo un aspetto non trascurabile.
Le contestazioni ci sono sempre state, ma questa volta forse si è andati oltre proprio per la presenza di due componenti. Nel mirino dunque c’erano, oltre naturalmente agli amministratori comunali, proprio Catagnano e Barsalona. Il primo, in particolare, è stato oggetto anche di offese personali.
Ha ricevuto tanta solidarietà e con coraggio ha affrontato anche questo aspetto di un ruolo difficile che lui svolge per la seconda volta. E non si è tirato indietro con coraggio nel dire la sua: “Non consento a nessuno di esaminare e giudicare la mia vita lavorativa come titoli e curriculum vitae, nè la mia vita privata in quanto non opinabile da nessuno al di fuori di me stesso. In quanto alle scelte sessuali di un individuo, sono legittime e private. La libertà è un traguardo raggiunto grazie a gente che ha dato la propria vita per ottenere i diritti civili e umani. Per qualsiasi confronto sono pronto ad ascoltare tutte le lamentele mosse con risposte educate e senza pregiudizio alcuno”.
Ed ha ringraziato quanti gli hanno mostrato solidarietà: “Grazie a tutti – ha scritto sul suo profilo Facebook – il carnevale è nel nostro sangue. Questa festa è meravigliosamente unica e la difenderò sempre. Per gli incivili mi auguro che allarghino i loro orizzonti, sicuramente per due, tre inetti non si possono annullare associazioni che fanno brillare la nostra città al di là di qualsiasi giudizio espresso da una giuria”.
Giuseppe Recca