Il Giovanni Paolo II stenta a ritornare alla normalità. L’on. La Rocca Ruvolo lamenta ritardi nelle prenotazioni

SCIACCA.  La parlamentare regionale, Margherita La Rocca Ruvolo, presidente della Commissione Salute all’Ars,  questa mattina ha effettuato un sopralluogo al Giovanni Paolo II e verificato che la piena ripresa delle attività non è ancora avvenuta. Le liste d’attesa troppo lunghe per alcune visite e la carenza di personale sono indubbiamente le due maggiori criticità.

“In perfetto anonimato- ha detto il deputato- stamattina ho effettuato un sopralluogo. Sono andata al Cup per comprendere come procedono le prenotazioni. Le due ricette, quella urgente e breve, che dovrebbero trovare risposta entro 10 giorni, in verità richiedono tempi più lunghi. Bisogna capire se questo è un problema che riguarda tutte le Asp. Se così fosse, significa che c’è un problema diffuso sulla ripartenza delle strutture ospedaliere verso la normalità”. L’onorevole La Rocca Ruvolo ha anche sottolineato che l’Asp di Agrigento ha pubblicato diversi bandi per la ricerca di medici che “purtroppo, non si trovano”.

L’emergenza coronavirus ha di fatto bloccato l’erogazione dei normali servizi sanitari e ha accumulato un ritardo che adesso si fa sentire pesantemente. Intanto, per lunedì prossimo è organizzato un sit-in di protesta dal Comitato Civico per la Sanità di Sciacca.

Filippo Cardinale