Il festival “multicolore” dei sacchetti pieni di rifiuti. I mastelli che fine hanno fatto ?
Insieme ai sacchetti pieni di spazzatura penzolanti dai balconi che continuano ad esserci nonostante gli annunci di tolleranza zero, ce ne sono ogni sera tanti altri lasciati davanti le abitazioni. Senza controlli, immagine di degrado in ogni parte della città
SCIACCA. Un mese e mezzo fa scrivevamo che la Polizia municipale aveva avviato un’attività di contrasto all’abitudine diffusa da parte dei cittadini di usare sacchetti di plastica, e non più mastelli, per le varie tipologie di rifiuti domestici. Ci si è concentrati, in particolare, sui sacchetti che penzolano dai balconi.
Purtroppo, questa abitudine prosegue e da una veloce verifica serale abbiamo notato che i sacchetti penzolanti ci sono sempre. Ma è il mancato uso dei mastelli che balza agli occhi. La spazzatura viene raccolta nelle case nelle buste e nei sacchetti di plastica trasparenti e poi messa fuori di casa. E ogni sera è un “festival” di sacchi e sacchetti sparsi per la città.
Anche sulle strutture in ferro e acciaio realizzati a suo tempo su misura nei condomini non ci sono più mastelli. Sacchi trasparenti di colore diverso con immagine di degrado multicolore.
Ed i mastelli che sono stati consegnati a suo tempo agli utenti, che fine hanno fatto ? Dobbiamo aspettare il nuovo piano Aro, tra un anno, per vedere un po’ di ordine anche su questo aspetto ?