Il fascino dell’Etna nel tour solitario di Leonardo Gerardi
SCIACCA – Un tour dell’Etna in solitario: è la nuova sfida del saccense Leonardo Gerardi, sportivo da sempre, in passato pallavolista a livello agonistico, poi ciclista, nuotatore e runner a livello amatoriale. Oggi anche bravo videomaker con tanti brevi ma interessanti lavori che valorizzano il territorio di Sciacca e che vi abbiamo spesso mostrato sul nostro sito.
E’ partito questa mattina un tour che porterà Gerardi a percorrere a piedi in sei giorni circa 115 chilometri nel territorio attorno al vulcano catanese, con altitudini che vano dai 500 ai 1000 metri.
Il vulcano domina Catania e la zona circostante, dove ci sono tanti piccoli paesi. Il percorso a piedi è impegnativo ma anche molto suggestivo in questo periodo dell’anno. Un tragitto fatto di stradine scavate da un fiume di lava e poi ancora fitti boschi e centri abitati che creano un alternarsi di paesaggi di inestimabile bellezza.
Oggi la partenza da Milo da un’altitudine di 760 metri, tappa a Fornazzo e arrivo a Linguaglossa dopo 16 chilometri. Domani altri 20 chilometri toccando Rovitello, Solicchiata, Passopisciaro, Montelaguardia e arrivo a Randazzo. Il tour si concluderà martedi prossimo 25 maggio a Milo, dove Gerardi rientrerà dopo avere girato praticamente tutto intorno al vulcano.
Buona fortuna a Leonardo ed alla sua passione per l’ambiente, lo sport e la vita salutare.
Giuseppe Recca