Il Dixmude e Padre Arena rivivono alle Giummare. Molto apprezzata la prima dello spettacolo di Salvatore Monte
SCIACCA. Ha debuttato ieri sera lo spettacolo “Dixmude 100 – sugli oceani del cielo”, l’allestimento omaggio al centenario della tragedia del Dirigibile Dixmude. La messa in scena, scritta e diretta da Salvatore Monte, sarà replicata fino a domenica. Emozioni negli occhi del pubblico che ha rivisto e rivissuto le vicissitudini del comandante Jean Du Plessis e del compianto Padre Michele Arena.
Il cast, numeroso ed appassionato, ha coinvolto il pubblico trasportandolo dentro la storia grazie alle interpretazioni recitative, coreografiche e canore, ma anche all’interno del complesso delle Giummare che ha un grande valore storico e monumentale e meriterebbe una migliore fruizione da parte dei visitatori. Bravi tutti gli interpreti, con in testa Riccardo Plaia che ha interpretato bene la figura carismatica di Don Michele Arena, personaggio che quando era in vita era spesso scomodo alle autorità e alla politica politica cittadina.
Lo spettacolo offre dunque uno spaccato di storia cittadina che le giovani generazioni devono conoscere. Ed è positivo che al mattino viene proposto alle scolaresche. Si replica fino a domenica con due spettacoli a sera. Il primo alle ore 20:00 ed il secondo alle ore 21:15.
La produzione comunica che il botteghino è aperto in vicolo Giummare già dalle ore 18:30 e che l’ingresso avviene solo ed esclusivamente da vicolo Giummare.