Il dissesto finanziario a Menfi, interviene ex sindaco Mauceri: “Maldestri tentativi di dare a me la colpa”

MENFI. Rammarico da parte dell’ex sindaco Marilena Mauceri in merito alla seduta dello scorso 22 aprile del consiglio comunale, nel corso delle quale è stato approvato il dissesto finanziari dell’ente. Una dichiarazione che tutti hanno indicato come inevitabile alla luce dei conti in rosso per un ammontare di 14 milioni di euro.

Sono amareggiata – dice l’ex sindaco – perchè nel marzo 2023, l’intero consiglio comunale all’unanimità dei presenti aveva votato il ricorso alla procedura di riequilibrio finanziario pluriennale, una soluzione seppur impegnativa, certamente meno dolorosa e d’impatto per la comunità. Oggi, invece – continua – ci sono stati maldestri tentativi da parte dell’attuale sindaco e di qualche consigliere del movimento 92013, di addossare la responsabilità del disavanzo all’amministrazione Mauceri”.

Per Marilena Mauceri, la vera causa del disavanzo pari a circa 14 milioni sarebbe da attribuire oltre alla bassa percentuale di riscossione dei tributi, ai mancati congrui accantonamenti a partire dall’anno 2015, data di entrata in vigore dell’armonizzazione contabile. “Quanto dichiarato dal sindaco Clemente – conclude – ovvero che con la dichiarazione di dissesto si riparte da zero, non corrisponde a verità, in quanto ad oggi non è dato sapere il risultato del consuntivo 2023. Per il rispetto della comunità auspico di non dover ritornare sull’argomento, per smentire eventuali affermazioni non corrispondenti alla realtà dei fatti”.