IL CORTOMETRAGGIO “OLTRE LA LINEA” DELLA FISDR SELEZIONATO NELL’AMBITO DELLO “SCIACCA FILM FEST”

Soddisfazione per la delegazione regionale Fisdir ( Federazione italiana Sport Disabilità Intellettiva Relazionale) per la selezione del  cortometraggio “Oltre la Linea” nell’ambito dell’edizione 2015 dello “Sciacca Film Fest”, manifestazione cinematografica emergente nel panorama nazionale.

Il cortometraggio è stato realizzato grazie al supporto del Coni e della Coni Servizi Spa, del Comitato Italiano Paralimpico, della Fondazione Paralimpica, di Atac Spa, di Aeroporti di Roma, di AdrAssistance, di Erreà ed Okeo.

Con la regia di Paolo Geremei (regista del documentario rivelazione “Zero a Zero”, Rai 3) e la produzione esecutiva di Redigital, il progetto acconta tre storie di ragazzi disabili intellettivi e relazionali, i quali ottengono dall’attività sportiva la possibilità di rivalersi sui propri handicap e di indirizzare il proprio talento verso le Paralimpiadi di Rio del 2016.

Tre piccoli film, di quasi 20 minuti, raccontano le sfide di una ragazza autistica, di un gruppo di ragazzi Down e di un borderline, in rappresentanza delle rispettive caratteristiche patologiche e delle tre discipline sportive molto praticate da soggetti con una disabilità intellettiva e relazionale.

“Oltre la linea – afferma il Delegato Regionale Fisdir Cinzia Deliberto – racconta per voce degli stessi disabili tre modi diversi di concepire la pratica sportiva portano tutti ad analizzare i vantaggi che soggetti disabili possono trarre dallo sport, migliorando la qualità della loro esistenza”.

Sportiva Paralimpica cui il Cip (Comitato Italiano Paralimpico) ha demandato la gestione, l’organizzazione e lo sviluppo dell’attività sportiva per gli atleti con disabilità intellettiva e relazionale. Costituitasi nel 2009 come evoluzione del Dipartimento 9 all’interno del Cip, All’interno della Fisdir è possibile praticare discipline sportive suddivide in due ambiti di attività: o promozionale (acronimo DlRp); o agonistico (acronimo DIRa) – suddiviso sua volta in classe Open e C21 (atleti con sindrome di Down).

Attualmente l’offerta sportiva prevede 14 discipline ufficiali (Atletica Leggera, Bocce, Calcio a 5, Equitazione, Ginnastica, Judo, Nuoto, Nuoto Salvamento, Nuoto Sincronizzato, Pallacanestro, Sci Alpino, Sci Nordico, Tennis e Tennis Tavolo), 6 discipline sperimentali (Calcio a 7, Pallavolo, Tiro con l’Arco, Waterbasket, Tuffi e Cheerleading) e 7 discipline delegate alle Federazioni Olimpiche (Ciclismo, Canottaggio, Hockey su prato, Danza Sportiva, Tennis Tavolo, FASI, Vela).

Archivio Notizie Corriere di Sciacca

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *