IL CORDOGLIO DELL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE PER LA SCOMPARSA DEL PITTORE MONTALBANO
Il sindaco Fabrizio Di Paola e gli assessori della Giunta Municipale esprimono alla famiglia profondo cordoglio per la scomparsa del pittore Giuseppe Montalbano.
“Scompare – dice il sindaco Fabrizio Di Paola – un vero artista e un grande uomo, che amava i colori della vita. Ha dipinto fin da piccolo e la sua prima mostra l’ha realizzata a Sciacca, città che gli ha fornito elementi di straordinaria ispirazione. Giuseppe Montalbano ha viaggiato in lungo e in largo per la Sicilia, per l’Italia, portando la sua arte e la sua città all’estero. I suoi quadri sono stati apprezzati ovunque: i paesaggi, il mare, le nature morte, impregnate della luce e dell’animo della Sicilia. La sua arte trasuda amore per la sua terra, alla quale è rimasto sempre legato. Sciacca oggiAggiungi un appuntamento per oggi lo piange. Il suo spirito libero, il suo sorriso, la sua sensibilità, la sua indiscussa arte rimarranno impressi a imperitura memoria nei suoi quadri, autentici capolavori di un maestro di un’altra epoca”.
L’artista Pippo Montalbano si è spento al’età di 71 anni. E’ stato uno degli artisti di Sciacca maggiormente significativi degli ultimi 50 anni. La sua prima mostra.
I suoi anni giovanili sono stati caratterizzati da alcuni incontri importanti: con Tono Zancanaro, artista padovano, e con Leonardo Sciascia, i cui consigli lo hanno indotto a rivedere le sue prime esperienze pittoriche.
Tante le sue mostre personali e collettive in Italia e all’Estero: da Arezzo, a Reggio Calabria, da Venezia a Varese, da sanremo a Milano, passando per Piacenza, Bologna e da tante altre città italiane. All’estero ha portato le sue opere a Madrid, Bilbao e Barcellona, in Spagna, a Montevideo, in Uruguay, a Menton, in Francia.
Innumerevoli le mostre a Palermo, a Catania, in diversi comuni della provincia di Agrigento e soprattutto a Sciacca.
Alla famiglia le condoglianze del Corriere di Sciacca