IL CONSIGLIO COMUNALE DI SCIACCA NUOVAMENTE IN DIRETTA TELEVISIVA
Dopo tanti mesi i saccensi potranno tornare a seguire il consiglio comunale seduti comodamente sulla poltrona della loro casa.
La seduta in programma questa sera verrà trasmessa in diretta televisiva. Le difficoltà finanziarie dell’ente già un paio di anni fa avevano richiesto la riduzione delle dirette televisive, ritenute tra le spese da ridurre o da tagliare. Nonostante le proteste dei cittadini, privati di un servizio fondamentale in quel percorso di trasparenza che dovrebbe essere la vita politica e amministrativa della città, l’ufficio ragioneria del Comune ha fino ad oggi bloccato ogni possibilità di ripresa televisiva, sia in diretta che in differita.
Lo stesso mondo politico attuale, si dice dispiaciuto di non potere svolgere la propria attività istituzionale senza arrivare nelle case dei cittadini. Il capitolo annuale di spesa è di circa 10 mila euro, ma saranno i burocrati comunali, e non più i politici, a dare il via libera per eventuali nuove dirette televisive. Si deciderà di volta in volta e sarà la conferenza dei capigruppo a decidere, compatibilmente con le risorse disponibili.
L’ordine del giorno della seduta odierna prevedeva la proposta di variante di destinazione d’uso per la realizzazione di un centro commerciale in località Seniazza, ma la commissione non ha ancora definito l’esame dell’atto, rinviando di fatto la trattazione.