IL CONSENSO MASSICCIO DI RENZI A SCIACCA LA SOMMA DELL’IMPEGNO DI “BIG BANG”, “DEMOCRAZIA E TERRITORIO”, “ADESSO SCIACCA”

Il risultato ottenuto da Matteo Renzi, nuovo segretario del Pd, riflette la voglia di un’inversione di tendenza da parte della gente, dell’elettorato. Un risultato dalle percentuali plebiscitarie è spalmato quasi in maniera identica sul territorio italiano. Tranne a Enna dove il potente Vladimiro Crisafulli riesce ancora a tenere le redini del suo elettorato.

Cosa, invece, che non è avvenuta in provincia di Agrigento, come nelle altre siciliane. Il dato di Matteo Renzi in provincia di Agrigento, come a Sciacca, non può essere accreditato solo a ristretti gruppi. Il risultato di Renzi è una summa di impegno dei gruppi Big Bang, e di altre sodalizi, come, ad esempio, il comitato pro Renzi “Adesso Sciacca”, sostenuto da Giovanni Tagliavia.

A Sciacca, e nelle altre realtà locali, un ottimo contributo ha offerto il movimento Democrazia e Territorio, dell’ex senatore Nuccio Cusumano che ha dimostrato, ancora una volta, non solo di disporre di una macchina organizzatrice sempre efficiente, ma anche di anticipare scelte politiche che si sposano con la realtà dei tempi. Cusumano, in tempi non sospetti, ha criticato la miope visione di una vecchia classe dirigente dalle radici dell’ ex Pci che ha inteso la gestione del partito in termini strettamente personali, ristretti. Una logica che si fondava sul “meno siamo e meglio è”.

Nonostante le critiche di Cusumano ad un Pd che non sapeva cogliere i fermenti di una società in evoluzione e che si arroccava ad una vecchia logica delle tessere, il Pd medesimo non sapeva aprile il ventaglio delle novità che provenivano dalla gente. Cusumano creò il movimento Democrazia e Territorio rimanendo nell’ambito del centrosinistra. La vittoria di Renzi, segretario di un partito per scelta della base, ha di fatto chiuso una generazione di dirigenti che ha considerato il partito cosa loro.

Il risultato di Sciacca è senza dubbio un impegno del gruppo dei giovani di Big Bang, di Democrazia e Territorio di Cusuamano, e del circolo Adesso Sciacca. Un risultato, quello di Sciacca, che è maggiore di quello di Agrigento, dove l’apporto del sindaco Zambuto era immaginato più consistente.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *