IL COMUNE METTE IN VENDITA 110 MOTOCICLI E CICLOMOTORI. NESSUN PROPRIETARIO HA CHIESTO LA RESTITUZIONE
Il Comune mette in vendita 110 motocicli e ciclomotori, in pessimo stato, ricoverati nell’autoparco delle Giummare, al prezzo base di € 1.800,00-
L’acquirente deve comprare l’intero lotto. Si tratta di motocicli e ciclomotori in cattivo stato, anche se, in verità, vi sono dei pezzi che farebbero gola a collezionisti.
La domanda di partecipazione alla vendita scade il 4 gennaio 2013. Va utiizzato l’apposito modulo scaricabile dal sito uffciale del Comune o da ritirare al Comando di Polizia Municipale.
Riportiamo le modalità di partecipazione:
PROCEDURA DI VENDITA
ART.1 – CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE
L’asta si terrà con il metodo dell’offerta segreta e l’aggiudicazione avverrà con il criterio dell’offerta più alta rispetto all’importo posto a base di gara, ai sensi art.73 lettera c) del R.D. n.827 del 23.05.1924.
ART.2 – VISIONE DEI BENI
Gli interessati possono prendere visione diretta dei beni in atto depositati presso il Locale Autoparco della Polizia Municipale – Complesso delle Giummare, previi contatti con l’Ufficio Segnaletica di questo Comando, sito in via Figuli s.n.c. presso il Palazzo ex Centro Direzionale delle Terme di Sciacca s.p.a., nei seguenti orari : Lun.-Ven. ore 09.00 / 12.00.
ART.3 – REQUISITI SOGGETTIVI PER PARTECIPARE ALLA GARA
Per partecipare alla procedura d’asta, gli offerenti devono possedere i seguenti requisiti, da attestarsi con dichiarazione da rendersi ai sensi del D.P.R. n.445/2000 :
non essere interdetto, inabilitato o fallito o sottoposto ad altra procedura concorsuale e non avere in corso procedure per la dichiarazione di alcuno di tali stati ;
non sussistere, a proprio carico, condanne o altri provvedimenti che comportino la perdita o la sospensione della capacità di contrattare con la Pubblica Amministrazione.
ART.4 – MODALITA’ E TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLE OFFERTE
1. Gli interessati all’acquisto dei beni oggetto della presente gara dovranno far pervenire, a mezzo servizio postale, agenzia di recapito autorizzata o con consegna a mano all’Ufficio Protocollo Generale del Comune di Sciacca – Via Roma, n.5, entro il termine perentorio del 4 gennaio
2013, la “DOMANDA DI PARTECIPAZIONE” redatta in carta semplice ed in lingua italiana secondo il Modello allegato, corredata, a pena di esclusione dalla gara medesima, da copia fotostatica di un documento di identità del sottoscrittore in corso di validità.
In caso di Società/Impresa/Associazione/ecc., la domanda deve essere compilata e sottoscritta dal legale rappresentante della medesima.
In caso di insufficienza degli spazi predisposti sul modello domanda di partecipazione ovvero per altre particolari esigenze, l’offerente può riprodurre il contenuto del modello su altro stampato ovvero integrare il modello tramite apposita dichiarazione ; anche in tali ipotesi le dichiarazioni riprodotte o le dichiarazioni integrative devono essere debitamente rese e sottoscritte dal legale rappresentante con le medesime modalità sopra indicate.
Nel caso in cui la firma sociale sia stabilita in maniera congiunta, anche la domanda di partecipazione dovrà recare, a pena di esclusione, la sottoscrizione di tutti i legali rappresentanti, firmatari congiunti, dell’impresa. Nel qual caso le copie dei documenti di identità dovranno essere accluse per ciascuno dei firmatari, sempre a pena di esclusione dalla
gara.
2. La “Domanda di partecipazione” dovrà essere inserita in busta chiusa, controfirmata sui lembi di chiusura in modo da confermare l’autenticità della chiusura originaria proveniente dal mittente ed escludere così qualsiasi possibilità di manomissione del contenuto, e sulla quale dovrà essere apposta la dicitura “NON APRIRE – ASTA VENDITA BENI MOBILI DI PROPRIETÀ COMUNALE”. Su di essa dovranno essere riportati, altresì, l’indirizzo del destinatario e l’indicazione del mittente.
3. Gli interessati possono presentare offerta riguardante esclusivamente l’universalità dei beni ;
non saranno prese in considerazione offerte relative a singoli beni e/o a lotti di beni.
4. La “Domanda di partecipazione” dovrà contenere, a pena di esclusione dalla gara, la “OFFERTA ECONOMICA – PROPOSTA IRREVOCABILE DI ACQUISTO“ formulata dal partecipante in riferimento all’indicazione del prezzo a base d’asta.
5. L’offerta dovrà avere un valore pari o superiore a quello a base d’asta a pena di esclusione dalla
procedura di gara.
6. In caso di discordanza tra gli importi indicati in cifre e quelli indicati in lettere, ai fini dell’aggiudicazione prevarranno quelli più favorevoli per l’Amministrazione comunale.
7. Ai fini del rispetto del termine perentorio di presentazione della domanda faranno fede esclusivamente la data e l’ora d’arrivo apposte sul plico a cura dell’Ufficio Protocollo Generale del Comune.
8. Non si darà corso ai plichi che:
non risultino pervenuti entro il termine stabilito o sui quali non siano apposti gli estremi dei rispettivi mittenti o le indicazioni relative al contenuto dei plichi medesimi ;
risultino pervenuti non debitamente chiusi e sigillati.
9. Il recapito del plico rimane ad esclusivo carico e rischio del mittente, ove per qualsiasi motivo
lo stesso non giunga a destinazione in tempo utile.
ART.5 – MODALITA’ DI SVOLGIMENTO DELLA PROCEDURA
L’apertura delle buste, pervenute nei termini indicati al precedente art.4, avverrà a cura di un’apposita Commissione nominata dal Dirigente/Comandante P.M. e costituita dal Commissario di P.M. incaricato di Posizione Organizzativa/P.O. – Presidente, dal Commissario Capo Sezione Amministrativa-Membro e da Ispettore di P.M. -Membro e Segretario.
Le relative operazioni avranno inizio alle ore 10:00 del giorno 10 gennaio 2013 presso la sede del Comando di Polizia Municipale di Sciacca, sito in via Figuli s.n.c. (Palazzo ex Centro Direzionale Terme di Sciacca).
I concorrenti che hanno presentato offerta possono essere ammessi a partecipare alla seduta come uditori. Si procederà alle operazioni di gara anche se nessuno degli offerenti risulti presente.
La Commissione procederà preliminarmente, rispettando l’ordine cronologico di presentazione dei
rispettivi plichi, alla verifica della completezza e della regolarità della documentazione contenuta nelle singole buste, dichiarando i concorrenti ammessi e quelli non ammessi esplicitando, in tale evenienza, le motivazioni della mancata ammissione.
Successivamente procederà, all’esame dell’offerta economica riportata sull’istanza ; ne verificherà la regolarità del contenuto ed addiverrà all’aggiudicazione provvisoria favore dell’offerente che avrà presentato l’offerta più alta rispetto al prezzo posto a base di gara.
In caso di offerte uguali si procederà, ai sensi dell’art.77 del R.D. n.827/1924, nel corso della seduta di gara, come segue :
1. Se i concorrenti interessati sono presenti alla seduta, al rilancio tra essi soli, mediante offerte migliorative segrete, fino a che una sola offerta risulti migliorativa delle altre ;
2. Se i concorrenti interessati, o anche uno solo di essi, non sono presenti alla seduta, ovvero non intendano migliorare l’offerta, all’aggiudicazione mediante sorteggio.
Non sono ammesse offerte condizionate, pena l’esclusione dalla gara. Si procederà ad aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida.
ART.6 – CESSIONE DEI BENI
Il Comune di Sciacca provvederà a comunicare all’interessato l’avvenuta aggiudicazione e a richiedere il versamento dell’importo offerto.
L’aggiudicatario è tenuto al pagamento, in un’unica soluzione, dell’intero prezzo d’acquisto offerto entro 15 ( quindici ) giorni dalla comunicazione di aggiudicazione. Il pagamento dovrà essere effettuato con le modalità di cui al successivo art.7.
ART.7 – ADEMPIMENTI A CARICO DELL’AGGIUDICATARIO
La stipula del contratto di cessione è subordinata al preventivo pagamento del prezzo offerto al Comune di Sciacca, da effettuarsi tramite versamento presso la Tesoreria comunale con la causale “ SALDO PREZZO ALIENAZIONE BENI MOBILI “.
Il suddetto versamento dovrà avvenire entro 15 (quindici) giorni dalla data di ricevimento dell’avviso di aggiudicazione, secondo le modalità che verranno indicate nello stesso.
In caso di mancato pagamento entro il termine suddetto, l’aggiudicazione sarà revocata ed i beni saranno aggiudicati al secondo migliore offerente.
L’eventuale registrazione del contratto avverrà a cure e spese dell’aggiudicatario che ne abbia interesse.
ART.8 – ALTRE DIPOSIZIONI RELATIVE ALLA PROCEDURA L’Amministrazione si intende sollevata da qualsiasi responsabilità relativamente alle operazioni di presa visione dei beni da parte degli interessati e alle operazioni di prelievo degli stessi da parte dell’aggiudicatario presso il Locale Autoparco P.M. ed è sollevata da qualsiasi responsabilità civile, penale ed amministrativa connessa all’uso futuro che gli aggiudicatari faranno dei beni loro aggiudicati.
Il Comune di Sciacca si riserva la facoltà, a proprio insindacabile giudizio ed in qualunque fase del procedimento, di non dar corso all’asta, di prorogarla, di sospenderla e/o rinviarla ad altra data, senza che i partecipanti possano avanzare alcun pretesa al riguardo.
Con la presentazione dell’offerta si intendono accettate, da parte degli offerenti, tutte le condizioni del presente Avviso.
Il ritiro dei beni dovrà effettuarsi dopo il versamento del prezzo offerto, a totale cura e spese
dell’aggiudicatario.
E’ facoltà dell’Amministrazione comunale, nel caso di esito negativo della procedura di cui al presente atto per qualsivoglia ragione (mancanza di offerte, ecc.), esperire un secondo tentativo di vendita prevedendo un ribasso del prezzo base d’asta del 20 (venti) %.
ART.9 – REPONSABILE DEL PROCEDIMENTO ED INFORMAZIONI
Ai sensi dell’art.5 della L. n.241/1990 si informa che il responsabile del procedimento è l’Ispettore Capo BELLAVIA Leonardo, in servizio presso la Sez.Segnaletica del Comando di Polizia Municipale di Sciacca. Il presente avviso ed i relativi allegati in formato elettronico sono disponibili sul sito internet del Comune di Sciacca ( www.comune.sciacca.ag.it), nonché presso il suo Albo pretorio.
ART.10 – TRATTAMENTO DEI DATI
Ai sensi dell’art.13 del D.lgs n.196/2003 – Codice Privacy, si informa che :
Il trattamento dei dati personali conferiti dai partecipanti all’asta ha esclusivamente la finalità di assicurare lo svolgimento della medesima e gli adempimenti conseguenti ;
I dati relativi ai soggetti partecipanti possono essere comunicati ai competenti uffici pubblici, a soggetti esterni al Comune di Sciacca coinvolti nel procedimento, ai concorrenti partecipanti, agli altri soggetti aventi titolo ai sensi della L. n.241/1990 ;
titolare dei dati personali è il Comune di Sciacca ; responsabile del trattamento dei dati è il
Dirigente/Comandante della Polizia Municipale pro-tempore.