Il Comune di Sciacca entra nel Gal “Valle del Belice”

SCIACCA. Il Comune di Sciacca si avvia ad entrare nel Gal Valle del Belice, la società consortile di azione locale che con fondi pubblici progetta e promuove iniziative finalizzate allo sviluppo socio-economico territoriale sostenibile. I soci sono i Comuni delle province di Trapani e Agrigento della Valle del Belice e alcuni operatori privati sempree dello stesso territorio. Attualmente presiede il Gal il sindaco di Gibellina Salvatore Sutera, mentre il vice presidente è Gaspare Viola, sindaco di Santa Margherita Belice, con consiglieri Gori Sparacino, Giuseppe Maiorana e Paolo Calcara.

L’amministrazione comunale ha deciso di farne parte per sfruttare le opportunità che il gruppo di azione locale offre. Fino ad oggi non era stato possibile perchè la legge imponeva l’adesione solo per Comuni di zone disagiate.

Per avviare questo percorso di adesione, che si svilupperà con una delibera di giunta e poi con il voto del consiglio comunale, l’amministrazione comunale ha organizzato per lunedi 9 ottobre prossimo presso la sala Blasco del palazzo municipale, un incontro per parlare della nuova “Strategia di Sviluppo Locale di Tipo Partecipativo 2023-2027”.

L’assessore Francesco Dimino vuole coinvolgere la cittadinanza: “La partecipazione è fondamentale – dice- perché in questo contesto stabiliremo le priorità del nostro territorio, che saranno integrate nella strategia generale del GAL Valle del Belice”. Invitati tutti i consiglieri comunali e il mondo dell’associazionismo agricolo, culturale e sociale. Per l’amministrazione Termine, la partecipazione attiva dei cittadini è il cuore pulsante di questa iniziativa e la coprogrammazione condivisa è la migliore via da seguire per lo sviluppo del territorio”.

E’ probabile che il Comune di Sciacca, che fa già parte del Gruppo di Azione Costiera “Il Sole e l’Azzurro – tra Selinunte, Sciacca e Vigata”, assuma in futuro il ruolo di ente pubblico capofila.

Giuseppe Recca