IL COMUNE DI SCIACCA (AG) VINCE IL BANDO “I COMUNI DEL TURISMO ALL’ARIA APERTA”. AL VIA UN’AREA DI SOSTA PER CAMPER

Il Comune di Sciacca è uno dei quattro vincitori della XIII edizione del Bando “I Comuni del Turismo all’Aria aperta 2014”. Dopo la valutazione dei 143 progetti di aree di sosta camper in concorso, la giuria esaminatrice ha proclamato il Comune di Sciacca vincitore della categoria “Comuni Sud Italia e Isole”.

Il progetto, che verrà realizzato grazie al contributo di 20.000 euro messo in palio da APC, si è distinto sia per il comfort che per l’attenzione all’ambiente, per la presenza di dotazioni per il risparmio idrico ed elettrico e per la raccolta differenziata. Di grande valore anche il contesto in cui sorgerà l’area, caratterizzato da una forte attrattività turistica e un’offerta integrata di servizi. L’area di sosta camper sarà costituita da 10 piazzole, collocate su una superficie complessiva di 5.700 mq. Situata in via Marco Polo, a 1,9 km dal centro del Comune, la struttura ricettiva sarà fornita di tutti i servizi di prima necessità: un camper service per il carico e lo scarico delle acque, cinque colonnine per il rifornimento elettrico, servizi igienici e docce e un’area verde.

La cerimonia di premiazione avrà luogo sabato 20 settembre presso l’Agorà nel padiglione 4 del Salone del Camper 2014, la manifestazione di riferimento in Italia e in Europa per il turismo in libertà e per l’industria del caravanning. Nato nel 2001 con la finalità di promuovere e incentivare la ricettività per i camper, il Bando offre un contributo economico concreto alle Amministrazioni interessate a investire in questa modalità turistica. È promosso da APC-Associazione Produttori Caravan e Camper, in collaborazione con ANCI-Associazione Nazionale Comuni Italiani, Federparchi-Europarc Italia, Federterme e FEE Italia-Fondazione per l’Educazione Ambientale.

 

Archivio Notizie Corriere di Sciacca