Il Comune di Naro dichiarato in dissesto finanziario
NARO- La lista dei comuni agrigentini in dissesto finanziario si allunga con la new entry Naro. In precedenza, è stata la volta di Porto Empedocle, Favara, Aragona e Casteltermini. Ieri sera il Consiglio comunale di Naro ha approvato il default dell’Enta comunale.
“Nessun sindaco vuole dichiarare il dissesto finanziario – spiega il sindaco Maria Grazia Brandara-. Si tratta di una presa d’atto tecnica. Avevamo tentato la strada del riequilibrio, ma sia il responsabile finanziario che i revisori dei conti hanno chiarito che non fosse un percorso sostenibile. Quindi, purtroppo, restava solo il dissesto come possibilità per riallineare i conti”.
Gli uffici comunali non sono stati in grado di quantificare correttamente i debiti fuori bilancio né di procedere pienamente alla formale sottoscrizione di transazioni con i creditori. Una circostanza che, dice la relazione degli uffici, “è principalmente imputabile alla mancata acquisizione, a decorrere dal 2015, delle fatture elettroniche in contabilità”.
I debiti (quelli che oggi sono conosciuti) ammontano ad oltre 5 milioni e mezzo di euro al 2019, cui potrebbero aggiungersi almeno un altro paio di milioni di cui va adesso individuata esattamente l’origine.
“Abbiamo ritenuto fosse ineludibile questo passaggio – continua Brandara – perchè permetterà di fare chiarezza e consentirà al Comune di guardare avanti, in particolare alle sfide rappresentate dal Pnrr. Ad oggi l’unica tassa che dovrà aumentare sarà l’addizionale Irpef, e me ne dispiaccio con i cittadini. Sarà una fase dura, ma la affronteremo”.