IL COMITATO INTER.CO.PA ATTACCA LA GIRGENTI ACQUE: “UNA REAZIONE MESCHINA E SCOMPOSTA DA CHI SI SENTE ACCERCHIATO DALLA NUOVA LEGGE”
La decisione di Girgenti Acque di procedere al distacco anche dalla rete fognaria gli utenti che non pagano la bolletta dell’acqua per Franco Zammuto, coordinatore del Comitato Intercomunale per la Gestione Pubblica dell’Acqua “ha tutto il sapore della reazione meschina e scomposta di chi si sente accerchiato sia dalla Legge Regionale n. 19 dell’11-08-2015, e sia dalle associazioni di categoria e dai comitati cittadini che spingono per ottenere la gestione del servizio idrico integrato in forma diretta e pubblica come stabilito dalla recente Legge regionale.
Per Inter.Co.PA, “ appare indubbiamente ridicolo e pretestuoso il trincerarsi dietro principi “nobili” quali la lotta ai morosi e agli evasori, al fine di tutelare gli interessi di chi paga con regolarità, e al principio di equità per evitare che chi paga si sobbarchi anche il peso di chi non paga”.
Secondo il comitato Inter.Co.PA è chiaro “che al punto in cui siamo, il gestore privato è diventato il “nemico”. Il Comitato invita cittadini e istituzioni “a prendere atto dell’impossibilità di ripristinare rapporti civili improntati sulla fiducia reciproca tra cittadini, istituzioni e la Girgenti Acque, e di essere conseguenti accelerando con gli strumenti di legge ed anche giudiziari alla stregua di quanto fa il gestore per liberarci da chi da circa otto anni ci dimostra incapacità, inefficienza e arroganza”.