Il ciclismo di nuovo in aiuto delle strade della provincia

Il Genio Civile interviene con lavori di pavimentazione stradale e rifacimento della segnaletica orizzontale su tratti di strada di Villaggio Mosè e Canicattì interessate dalla terza tappa del Giro di Sicilia. “Anche questa volta, afferma il Capo del Genio Civile di Agrigento Rino La Mendola, siamo chiamati ad eseguire, in tempi brevissimi, il restyling delle strade attraversate da una gara ciclistica. In particolare interverremo -con lavori di scarificazione, ripavimentazione e rifacimento della segnaletica stradale orizzontale- solo nelle strade comunali segnalate dalla Regione, a seguito di una serie di verifiche, finalizzate ad individuare i tratti dissestati del percorso ciclistico, eseguite dagli organizzatori della competizione sportiva, negli ultimi giorni dello scorso mese di Gennaio. Gli eventuali interventi che riguardano le strade statali rimangono invece in capo all’ANAS”.

Il progetto è stato redatto ed approvato, in pochissimi giorni, dai Funzionari del Genio Civile, per un importo complessivo di 1,3 milioni di euro ed i lavori sono stati immediatamente affidati all’operatore economico risultato aggiudicatario, a seguito di procedura aperta di accordo quadro, esperita dal Dipartimento Regionale Tecnico per i lavori di manutenzione stradale da eseguire sul territorio della Provincia di Agrigento.

I lavori avranno inizio effettivo domani mattina, giovedì 3 marzo, con la scarifica dell’asfalto in viale Leonardo Sciascia di Villaggio Mosè Agrigento e dovranno essere completati e collaudati entro la data dell’11 aprile, considerato che la terza tappa del Giro di Sicilia avrà luogo giovedì 14 aprile.