IL CARNEVALE DI SCIACCA IRROMPE NELLA STORIA DELLA LETTERATURA ITALIANA

Gruppo di “Sicilia isola d’amuri” al premio letterario Tomasi di Lampedusa

A Santa Margherita Belice, in occasione della cerimonia di assegnazione del premio intitolato all’autore del Gattopardo, giunto alla ottava edizione, l’organizzazione ha voluto inserire anche un’esibizione del gruppo folk Li Burgisi insieme al gruppo di carnevale “Sicilia isola d’amuri”.

Un binomio esclusivo quello che ha legato il Carnevale di Sciacca e Tomasi di Lampedusa. Forse la nostra festa era un pò… fuori posto, ma per gli organizzatori è stata l’occasione per affrontare il tema della sicilianità, ispirandosi al carro costruito alcuni mesi fa da Giuseppe Ingenito e, quindi, alla popolare festa saccense.

Era probabilmente quello che mancava al Carnevale di Sciacca, che da oggi nel suo curriculum può vantare anche un accostamento prestigioso con uno dei nomi più importanti della letteratura italiana. Nello stesso contesto della cerimonia, gli organizzatori hanno voluto valorizzare l’anniversario dei 150 anni dell’Unità d’Italia, legato anche alla storia della Sicilia e di quanti nei secoli l’hanno governata. Ecco quindi che, insieme al Carnevale, la storia del Risorgimento ha incrociato anche quella dei Borbone, in un mix storico, culturale e anche folkloristico che a molti è apparso un pò azzardato ma che pare abbia entusiasmato molti spettatori presenti.

Tutto questo in attesa che anche a Sciacca venga celebrato il Carnevale con la manifestazione che si terrà dopo ferragosto e che vedrà anche questa volta protagonista il gruppo di Ingenito e Li Burgisi.  

Archivio Notizie Corriere di Sciacca