Il caldo anomalo di dicembre cede il passo: in Sicilia scatta l’allerta gialla
Il grande, e anomalo, caldo di dicembre di questi ultimi giorni in Sicilia, parrebbe avere le ore contante. Anche l’isola infatti dovrebbe essere investita dalla perturbazione in arrivo dall’Europa meridionale, alimentata dall’aria fredda proveniente dal nord, che porterà nelle prossime ore un peggioramento della condizioni meteo su buona parte delle regioni del centrosud, con venti forti fino a burrasca e un conseguente abbassamento delle temperature.
Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso una allerta meteo che prevede dalla mattinata di venerdì venti da forti a burrasca su Marche, Umbria, Lazio, Abruzzo, Molise, Puglia, Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia. Sulla base dei fenomeni previsti, il Dipartimento ha valutato per la giornata di domani un’allerta gialla per rischio temporali e idrogeologico su buona parte della Sicilia, sui settori meridionali della Calabria, sul Molise e sull’Abruzzo.
Anche le temperature in questo weekend, sempre in Sicilia, si abbasseranno di alcuni gradi per poi risalire leggermente la prossima settimana. E’ ancora presto per sapere se nei giorni festivi di Natale e Santo Stefano si potrà andare a fare una passeggiata al mare, così come magari tanti auspicano.