IL BILANCIO DI FINE ANNO DI DI PAOLA: “GRAZIE AI NOSTRI SFORZI IL COMUNE DI SCIACCA HA RECUPERATO CREDIBILITA’ FINANZIARIA”
Per il 2015 il sindaco si augura che l’Italia si risollevi da anni di crisi
“Il mio auspicio è che il 2015 sia un anno sereno e positivo, con la speranza che l’Italia si risollevi da anni e anni di crisi e che l’intera comunità nazionale riacquisti fiducia in se stessa e che finalmente torni il sorriso nelle famiglie, nelle imprese e nelle istituzioni”.
Parole di ampio respiro quelle del sindaco Fabrizio Di Paola in occasione della tradizionale conferenza stampa di fine anno svoltasi oggi pomeriggio nella sala Blasco del palazzo municipale alla presenza dei giornalisti, dell’intera giunta e di diversi consiglieri comunali di maggioranza.
Il primo cittadino ha sottolineato le cose fatte nel corso del 2014: “Abbiamo affrontato le tante emergenze del territorio, avviato i cantieri di servizio, predisposto ampio parco progetti per le scuole e incisive opere di riqualificazione della Marina e di via Tumolieri, il tutto con un responsabile lavoro di squadra. Ogni settore della vita amministrativa ha avuto la giusta attenzione – ha detto Di Paola – dalle finanze agli investimenti, dalle opere pubbliche agli interventi di attrazione turistica, dalle attività produttive all’urbanistica, dal decoro alla solidarietà sociale, dalla sicurezza alla trasparenza”.
Di Paola non ha mancato di evidenziare ancora una volta le grosse difficoltà finanziarie ed i passa in avanti fatti nel miglioramento della disponibilità di cassa del Comune: “Siamo riusciti a chiudere l’anno positivamente, abbiamo recuperato credibilità finanziaria con la Cassa depositi e prestiti e di altre importanti istituzioni. Il nostro Comune è tornato ad avere i conti in regola ed a rispettato il Patto di stabilità, siamo riusciti a dimezzare i debiti fuori bilancio, a pagare i fornitori a recuperare crediti storici come quello dell’Eas”.
Un Di Paola ottimista verso il futuro: “Abbiamo gettato le basi per il 2015, che affronteremo con lo stesso spirito di servizio, con animo predisposto al lavoro, con lo stesso entusiasmo dis empre, con la stessa fermezza nel pretendere dal governo regionale e da quello nazionale il massimo riguardo per il nostro territorio”.
E’ poi interventuto il presidente del consiglio comunale Calogero Bono. Al termine, all’invito rivolto ai giornalisti di formulare domande, hanno risposto solo Toni Fisco di Tele Radio Sciacca e il Free lance Giacomo Glaviano. Poi, scambio di auguri e brindisi augurale.