In Sicilia proseguiranno fino al 15 settembre. Giudizio critico di Confimprese: “La politica regionale pensa a sostenere le grandi strutture di vendita rispetto alle microimprese commerciali”

Si avvicina la stagione estiva dei saldi. In Sicilia gli sconti cominceranno sabato 6 luglio e si protrarranno fino al 15 settembre. Un’ottima opportunità per acquistare abbigliamento, accessori e articoli per la casa a prezzi ridotti.

In Sicilia proseguiranno fino al 15 settembre, la data più tardiva d’Italia. È essenziale che le informazioni sugli sconti siano accurate sia nelle pubblicità che nei prezzi esposti nei negozi. I venditori non possono, inoltre, mostrare prezzi differenti e devono essere pronti a dimostrare la correttezza delle informazioni alle autorità di controllo.

Oggi c’è il giudizio critico di Confimpresa, che parla di “scarso appeal” e della necassità di un riordino complessivo delle regole del commercio che, pur mantenendo le direttive comunitarie sulla libera concorrenza, inserisca misure a tutela dell’equilibrio tra le varie forme commerciali e, soprattutto, garantisca e promuova il commercio di vicinato.

In Sicilia si evidenzia una politica regionale proiettata a sostenere le grandi strutture di vendita rispetto alle microimprese commerciali. “Basti pensare – aggiunge – alla legge che amplia il livello delle dimensioni dei piccoli esercizi commerciali fino a 600 metri quadrati, dove la piccola salumeria di quartiere viene, in termini autorizzativi, equiparata ad un supermercato di seicento metri quadrati”.