IL 40 PER CENTO DELLE FAMIGLIE SICILIANE VIVONO CON REDDITO ANNUO DI 18 MILA EURO

Presentato a Palermo il report I/2017 “Congiuntura Res – Analisi e previsioni”, stilato in seguito a uno studio condotto dalla Fondazione RES. Dai dati emerge che le famiglie siciliane che vivono con meno di 18 mila euro di reddito annui sarebbero oltre la metà di quelle che vivono sull’isola, classificandosi come le ultime d’Italia quanto a disponibilità di reddito.

Il reddito medio familiare regionale, invece, è di 21.800, non una cifra importante e che sembra appena sufficiente a garantire la sopravvivenza e che giustifica un ricorso sempre più frequente a strumenti come le carte di credito revolving che consentono di avere sempre a disposizione un plafond, che verrà restituito a rate solo in caso di utilizzo.

Da anni ormai si vive nella più totale incertezza, stiamo assistendo al declino anche di quelle che sembravano essere pietre miliari dell’industria. Per quanto riguarda la Sicilia, l’unico spiraglio di speranza, soprattutto per quanto riguarda i giovani, sono le start-up, l’unica realtà che sembra ancora dare qualche frutto, ma senza farsi troppe illusioni perché comunque il reddito medio resta quello che abbiamo appena visto e che ci ricorda la condizione delle famiglie dell’est Europa che una volta migravano in Italia alla ricerca di un lavoro con uno stipendio più sostanzioso.